sabato 29 luglio 2017

Polpette di melanzane e olive

Piccole di forma ma grandi nel gusto,le polpette di melanzana e olive sono un gustoso finger food perfetto per arricchire il vostro buffet o per un happy hour tra amici,ma se fatte un po' più grandi diventano un eccellente secondo.
Si preparano in pochissimo tempo e prevedono nel loro impasto pochi elementi facilmente reperibili,che rendono questa ricetta pratica,golosa e anche economica.Con un po' di fantasia inoltre è possibile apportare delle varianti.Io ad esempio le faccio cotte nel sugo,come le classiche polpette di carne,oppure aggiungo un po' di mozzarella all'interno per renderle filanti o ancora all'impasto aggiungo una manciata di capperi.Oggi,avendone in credenza in abbondanza,ho optato invece per le olive in salamoia ed in particolare ho scelto quelle grandissime e intere di Eurolive srl.
Ecco cos'altro serve:
Ingredienti:

-4 grosse melanzane
- 2 fette di pane casereccio
- una manciata di olive in salamoia Eurolive(circa 50gr.) che potete acquistare cliccando qui'
- 50 gr.di parmigiano grattugiato
-2 uova
-1,5 dl di latte tiepido
-40 gr. di farina
-olio per friggere qb.
-sale e pepe qb.

Sbriciolate il pane,eliminando la crosta e ammorbiditelo nel latte.Scolate le olive dal liquido di conservazione e mettetele a bagno in acqua
Sbucciate le melanzane,tagliatele a cubetti e ponetele in uno scolapasta cosparse di sale per circa 30 minuti affinchè perdano il liquido amaro,poi risciacquate abbondantemente e fate cuocere in acqua bollente per una decina di minuti.
Ponete il tutto in uno scolapasta per qualche minuto,giusto il tempo di eliminare l'acqua di cottura e passate al mixer,aggiungendo le olive sgocciolate e denocciolate,tritando il tutto grossolanamente.
Passate il composto ottenuto in una ciotola capiente ed unite la mollica di pane ben strizzato,il parmigiano,le uova,sale e pepe.
Amalgamate bene il tutto e formate delle polpette di media grandezza che andrete a passare nella farina e successivamente a friggere in una padella con olio ben caldo,a fiamma bassa,girandole spesso ma delicatamente per non farle rompere.Una volta che le polpettine avranno assunto una colorazione dorata,sgocciolate su carta da cucina e passate ad impiattare per servire in tavola.
Un ultimo consiglio...Preparatene in quantità perchè vi assicuro che andranno a ruba!

2 commenti:

  1. Mi piacciono tanto ma non le ho mai fatte... E credevo fossero più complicate. Le copierò a settembre 😊

    RispondiElimina
  2. le voglio proprio provare per il prossimo aperitivo in giardino!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina