lunedì 24 luglio 2017

Cono pizza con "cialda" piccante

Quella che vado a proporvi oggi non è una ricetta per nulla innovativa dal momento che gli ingredienti sono quelli tipici della pizza...o quasi.Cambia solo la tecnica di preparazione e l'estetica del risultato finale,che sara' comunque goloso e bello da portare in tavola,o ancora d'effetto da servire durante una festa o un buffet.Si tratta del cono pizza,un vero trend del momento che è possibile gustare grazie alle innumerevoli strutture che si sono adeguate a preparalo,ma che è possibile fare anche in casa in modo piuttosto semplice.
Comodita' del cono pizza è che la "cialda" puo' essere preparata con qualche ora di anticipo e farcita in ogni modo possibile al momento di servire,passando il tutto solo per qualche minuto in forno,ma è sfizioso anche con farcitura a freddo come ad esempio pomodorini,mozzarelle,olive,patatine pre-fritte,ecc..In ogni modo,dando sfogo alla vostra fantasia otterrete indubbiamente un cono pizza che fara' gola sia a grandi che piccini.
Per realizzare i miei coni pizza ho optato per una farcitura classica con pomodoro e mozzarella a cubetti,mentre invece  ho voluto dare un tocco di gusto alla "cialda" aggiungendo all'impasto un po'di crema di peperoncino piccante dell'azienda Eurolive che  trovate cliccando quì.

Per preparare il cono pizza con cialda piccante ecco cosa serve:

-350 gr. di farina
-un cucchiaino di sale
- un pizzico di zucchero
-1 cucchiaio di olio evo
-180ml di acqua a temperatura ambiente
-1/2 cubetto di lievito di birra da 25 gr.
- cucchiaini di crema di peperoncino Eurolive

Per la farcitura:
-2 mozzarelle
300 gr. di polpa di pomodoro
-olio,sale e origano qb

In un contenitore dai bordi alti,sufficientemente capiente a contenere tutti gli ingredienti,versate l'acqua,l'olio,il sale e lo zucchero e far sciogliere dentro il mezzo cubetto di lievito di birra.A questo punto aggiungete la farina ed impastate il tutto fino ad ottenere un panetto solido.Aggiungete quindi i due cucchiaini di crema di peperoncino e continuate ad impastare aggiungendo un altro po' di farina visto che l'impasto diventa un pochino appiccicaticcio,ma fate attenzione a non esagerare.Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrete a fare riposare per circa 1 ora.Trascorso tale tempo,stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e ricavatene dei triangolini con uno spessore di circa 0,5 cm,che andrete ad avvolgere sui coni d'acciaio e successivamente trasferire in forno preriscaldato per la cottura ad una temperatura di 180° per circa 10/15 minuti.
Se non avete i coni d'acciaio,createli con un po' di pazienza utilizzando la carta forno e la carta alluminio come ho fatto io:
Una volta cotti,i coni saranno pronti per essere riempiti.Io come vi dicevo ho optato per una farcitura classica,alternando qualche cucchiaino di polpa di pomodoro,aromatizzata con sale ed olio e mozzarella a cubetti precedentemente messa a sgocciolare,concludendo con una bella manciata di origano.Ho passato in forno per circa 5 minuti e servito.
Chiaramente,se non amate il piccante,potrete comunque realizzare i coni pizza seguendo il procedimento sopra,omettendo l'aggiunta finale della crema di peperoncino all'impasto.

Che ne dite?
Come condireste le vostre cialde piccanti?

2 commenti:

  1. Mi piace molto questa idea e con quel pizzico di piccante hai dato un tocco in più

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'idea Enza!!! E' un modo diverso di presentare la pizza che sono sicura piacerà tanto a mia figlia :) E poi il piccante nell'impasto è il top! Mio marito gradirà molto perchè ho intenzione di copiarti la ricetta ;)

    RispondiElimina