lunedì 29 febbraio 2016

Azienda Valle del Crati,tutto il meglio della Calabria.

Preparate la valigia e partite con me,andiamo in Calabria a conoscere l'azienda Valle del Crati
L'azienda Valle del Crati o Consorzio Agroalimentare Valle del Crati,nasce dalla volontà di valorizzare e portare sulla tavola di ogni buongustaio le specialità tipiche calabresi,trasformate e confezionate con cura,secondo i metodi dell’antica tradizione contadina,garantendo gusto e genuinita'.
L'azienda prende nome dalla Valle del Crati,un meraviglioso angolo di Calabria caratterizzato da rilievi che da collinari diventano montuosi,innalzandosi rapidamente e raggiungendo in pochi chilometri quote elevate.
E’ proprio in questa meravigliosa valle che prendono forma e vengono prodotte le eccellenze enogastronomiche famose in Italia e nel Mondo,proprio qui' si sviluppa il cuore pulsante del settore agroalimentare calabrese.
I prodotti piu' rinomati sono numerosi,tra questi troviamo ad esempio i Fichi di Cosenza DOP qualità dottato divenuti un Presidio Slow Food nel 2002,l’Olio Extra Vergine di Oliva,il Vino (DOC ed IGT),salumi,formaggi,miele,numerosi prodotti da forno,ortaggi,erbe aromatiche,inoltre castagne e frutti del sottobosco  completano il “paniere” dei prodotti locali.
Tra questi innumerevoli prodotti ci sono anche quelli che l'Azienda Valle del Crati produce,trasforma e commercializza sia all'ingrosso che al dettaglio e che è possibile acquistare comodamente da casa consultando il sito stesso dell'azienda dove troverete Olio extra vergine di oliva,pasta tipica,vino,salumi e spezie,marmellate e confetture e ancora diverse proposte che sono arrivate anche sulla mia tavola come salsa di pomodoro,sottoli e fichi di Cosenza:
La prima impressione è stata veramente ottima.Il primo prodotto che ho utilizzato è stato la salsa di pomodoro Pomodorossa,una salsa assolutamente naturale,che ricorda molto per consistenza e sapori la passata fatta in casa.
Prodotta nel pieno rispetto della migliore tradizione rurale calabrese,lavorata con pomodori di origine Calabrese coltivati in campo aperto e maturati al sole,lavorati entro 24 dalla raccolta sotto l'attento controllo della filiera corta di CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI.
Un prodotto che ho apprezzato nella preparazione di molti piatti,tra cui un'immancabile spaghettata con aggiunta di abbondante basilico e in un primo dal sapore gustoso ma al contempo delicato e cremoso come le Farfalle con pomodoro e ricotta:
La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce,basta infatti far imbiondire la cipolla in poco olio extravergine di oliva,il tutto in una larga padella,aggiungere la passata di pomodoro e farla sobbollire per circa 15 minuti,spegnere la fiamma e unire  la ricotta fresca,aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata,scolatela e aggiungetela alla salsa facendo mantecare il tutto per pochissimi secondi.Per un piatto piu' gustoso è possibile aggiungere delle scagliette di grana.

A fine pasto non puo' mancare il caffè che ho accompagnato insieme ai Cioccofico
Deliziosi fichi varietà dottato,essiccati al sole,selezionati e lavorati a mano,farciti con noci,succo e buccia d'arancia,cotti al forno e poi ricoperti di cioccolato bianco.Una vera delizia per me che adoro i fichi il cui gusto viene leggermente smorzato e reso irresistibile dall'aggiunta degli altri ingredienti.

Avro' la possibilita' di assaggiare ancora:
Un gustoso trio contadino di melanzane,funghi rositi e olive verdi arricchito dal peperoncino e impreziosito da spezie e olio di oliva.  
Ottimo da spalmare e per condire.

Gustosissime zucchine con tonno,tenerissime e spalmabili,arricchite dalle spezie della tradizione,con nota piccante,pronte per essere spalmate sulla tipica bruschetta. 

Olive verdi schiacciate con nocciolo,condite con peperoncino,semi di finocchio,aglio,sale,aceto di vino in olio extravergine d'oliva per un sapore piccantino ma non troppo e molto gradevole e delicato.

Classiche e gustose,curate nei minimi particolari speziate e piccantine nel rispetto della migliore tradizione contadina Calabrese.

Gusto deciso ma al contempo delicato e soprattutto molto digeribile per questi peperoncini ripieni con un composto di tonno,acciughe,pane grattugiato,olio di oliva,prezzemolo,peperoncino dolce in polvere,sale e aceto di vino 

La rinomata cipolla rossa calabrese lasciata a macerare nello zucchero e messa a cuocere per circa 3 ore, per ottenere una dolce ed esclusiva vellutata.  
Ottimo condimento da abbinare a formaggi freschi,carni alla griglia e su bruschette di pane riscaldato.

Questa è solo una piccolissima parte di quelli che sono i sottoli che l'azienda Valle del Crati tratta e sono tutti rigorosamente in olio extravergine d'oliva.

Riservandomi l'opportunita' di presentarvi questi ultimi prodotti in occasione della preparazione di nuovi piatti,vi invito a conoscere tutte le proposte dell'azienda Valle del Crati visitandone il sito web ,inoltre per suggerimenti su aperitivi,primi e secondi piatti gustosi e per conoscere offerte e varie vi invito anche la lasciare un bel like alla loro pagina facebook.

5 commenti:

  1. tanti prodotti che mi ispirano e ottima ricetta da come ne parli questo brand va provato

    RispondiElimina
  2. Che recensione spettacolare !!!!!! Mi sembra prodotti ottimi e le olive schiacciate mmmmm sono la mia passione !!!!

    RispondiElimina
  3. wow quanti buoni prodotti sembra di sentire la calabria e i suoi profumi!

    RispondiElimina
  4. I prodotti "Valle Del Crati" devono essere veramente molto buoni poi le specialita' tipiche Calabresi sono ottime , non nego che mi delizia tantissimo e non vedo l' ora di provare il peperoncino ripieno .

    RispondiElimina
  5. Quante cose buone Enza!! I cioccofico sembrano buonissimi... ahhh che voglia di mangiarli!!

    RispondiElimina