sabato 1 luglio 2017

Risotto con gamberetti e noci allo champagne

Anche quest'anno come da tradizione non poteva mancare tra le pietanze preparate in occasione delle festivita' natalizie,un risotto a base di pesce.La scelta è ricaduta su una ricetta preparata gia' tante volte ma con qualche piccola variante che ha dato vita ad un piatto prelibato e raffinato.
Voglio condividere con voi la mia ricetta per un buon
  Risotto con gamberetti e noci allo champagne.
Ingredienti:
-350gr. di gamberetti (io ho usato quelli freschi ma vanno benissimo anche i surgelati)
-400gr. di riso
-80gr. di gherigli di noci
-1 cipolla piccola
-olio extra vergine d'oliva Borgoliva Fontanara
-qualche foglia di prezzemolo tritato finemente
-panna da cucina q.b.
-champagne q.b.
-brodo di pesce q.b.
-sale q.b.
Procedimento
Circa 5/6 ore prima dalla preparazione del piatto ponete i gamberetti in un contenitore e ricopriteli con lo champagne per farli insaporire.
Preparate in anticipo il brodo di pesce.(Io ho utilizzato Cuore di brodo pesce della Knorr)
In una padella piuttosto capiente  con olio extra vergine d'oliva,fate imbiondire la cipolla tritata finemente.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto.
Proseguendo la cottura a fiamma media,aggiungete un mestolo abbondante di brodo di pesce,una volta che quest'ultimo sara' stato assorbito dal riso continuate la cottura versando poco alla volta lo champagne.Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato e i gamberetti che avevate precedentemente lasciato nello champagne,avendo cura pero' di lasciarne qualcuno da parte se successivamente volete decorare il piatto.Aggiungete i gherigli di noci tritati,aggiustate di sale e completate la cottura.
A fuoco spento aggiungete qualche cucchiaio di panna da cucina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
A questo punto il risotto è pronto per essere servito in tavola.

7 commenti:

  1. Mi hai messo fame.. che meraviglia Enza!! Ci provo, ieri ho preso i gamberetti al supermercato :D Grazieee!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tantissimo questa ricetta perchè fatta con ingredienti che amo !
    Grazie mille la copierò sicuramente

    RispondiElimina
  3. gamberetti e noci è un abbinamento che non ho mai provato, e che mi incuriosisce. Di certo il tuo piatto è delizioso, grazie anche alla qualità degli ingredienti usati, e magari lo replicherò per mio marito che ama le noci. Un bacio grande.
    giada

    RispondiElimina
  4. Mi copio la tua ricetta sembra buonissima grazie

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione dettagliata provero' a farli grazie

    RispondiElimina
  6. Io il bordo purtroppo non posso mangiarlo per motivi di salute ma l'olio lo assaggerei volentieri :)

    RispondiElimina
  7. grazie per la ricetta la proverò sicuramente e concordo con quanto hai scritto su fb, in cucina sono la qualità degli ingredienti a fare speciale un piatto =)

    RispondiElimina