martedì 4 luglio 2017

Bella Lodi,formaggi d'eccellenza.

Sinonimo di genuinita' e riconosciuto come alimento ad alta digeribilita',particolarmente indicato per l'alimentazione di bambini ed anziani è il formaggio Bella Lodi
Bella Lodi è un formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera,privo di carboidrati ed adatto agli intolleranti al lattosio.L'azienda che lo produce è Pozzali,gia' leader nel settore caseario da piu' di 100 anni e che nel 1998 ha acquistato l'attuale ragione sociale:Lodigrana,che si occupa della produzione e stagionatura di formaggi e della loro successiva distribuzione su tutto il territorio italiano.
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio situato in un comune del Parco Adda Sud.Qui' attraverso una filiera certificata,il latte proveniente da stalle concentrate nel lodigiano,viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione e solo dopo una lunga,paziente e attenta stagionatura un formaggio di altissima qualita' è pronto per arrivare sulle nostre tavole..
Solo dopo un'attenta stagionatura e il meticoloso giudizio di tre maestri caseari che si basano su requisiti particolari di colore,pasta e profumo,nasce il grana Bella Lodi.
Personalita' ed eleganza gli vengono conferiti dalla caratteristica crosta nera dipinta a mano con colore di origine naturale proprio come una volta,e che è elemento scenografico ed inconfondibile che racchiude un formaggio dal colore bianco,con variazioni molto contenute anche in estate,dal profumo intenso e fragrante e dal sapore pieno ma non piccante.
Bella Lodi è confezionato in varie forme e pesi (che troverete qui')per garantire una gestione del prodotto adatta a tutti i tipi di trasporto,utilizzo e consumo.


Del Bella Lodi esiste anche una versione prodotta con caglio vegetale OGM free e naturalmente sempre senza lattosio
Particolarmente adatto  per persone vegetariane,oppure per essere certificato Kosher e Halal,indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.

Un grana dal gusto eccellente,ottimo da servire come antipasto, accompagnato da vini rossi ben strutturati o per completare qualsiasi piatto.Io l'ho utilizzato per preparare:
Polpette di pollo e zucchine 
Un secondo piatto semplicissimo da preparare.Io l'ho fritto,ma se volete renderlo piu' leggero potrete tranquillamente eseguire la cottura al forno.
Ingredienti:400gr di petto di pollo macinato o tagliato a listarelle sottili,120gr di pancarrè privo del bordo esterno,60gr di parmigiano grattugiato,2 zucchine,1 uovo,qualche foglia di prezzemolo,1 spicchio d'aglio,un pizzico di noce moscata,olio per friggere,sale e pepe q.b.,latte q.b.
Procedimento:Ammorbidite il pancarrè nel latte,strizzatelo e ponetelo in una ciotola capiente,aggiungete il pollo,le zucchine,che avrete precedentemente grattugiato anche grossolanamente,il formaggio,il prezzemolo tritato,l'aglio tritato e l'uovo,infine aggiustate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata.Amalgamate il tutto e formate delle piccole polpette,chiacciandole un po' che andrete a friggere in padella in abbondante olio a fuoco medio e fino a farle dorare.Scolatele e fate asciugare su carta assorbente.Servite calde
Naturalmente non ho dimenticato la Raspadura Bella Lodi che vedete in foto,ma è un prodotto che ha una storia particolare che merita di essere raccontata e di cui pertanto ve ne parlero' in un successivo post.
Intanto se volete scoprirne di piu' visitate il sito e la pagina facebook di Lodigrana Bella Lodi

8 commenti:

  1. che bontà grazie alla tua gustosa collaborazione e recensione grazie mille

    RispondiElimina
  2. Questi prodotti li sto gustando anche io in questi giorni e devo dire che sono veramente ottimi!
    Molto bella la tua recensione
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ho avuto modo di provare questi prodotti sono ottimi e la tua ricetta è proprio invitante mi sa che provo a farla!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai questi prodotti:) mi piacerebbe testarli baci

    RispondiElimina
  5. Wow !! Interessante e sicuramente strabuono il formaggio Bella Lodi , leggo dalla tua recensione che e' adatto agli intolleranti al lattosio , infatti sarei interessata a questi formaggi , dal momento che un mio famigliare purtroppo ha questa intolleranza e dobbiamo sempre stare attenti a cio' che utilizziamo . Complimenti per la tua ricetta delle polpette di pollo e zucchine , mi fai venire fame ogni volta con le tue squisite ricette !!! Bravissima !!

    RispondiElimina
  6. Conosco bene i prodotti Bella Lodi, fra l'altro l'azienda è delle mie zone..., li utilizzo per le mie preparazioni da molto tempo e con ottimi risultati. Mi sa tanto che copierò le tue polpette!!!

    RispondiElimina
  7. davvero ottimi concordo con te ,nel gusto e nella loro consistenza ,ottime ricette complimenti.

    RispondiElimina
  8. Devono essere ottimi. ....la ricetta la provo sicuramente

    RispondiElimina