mercoledì 18 marzo 2015

Agriform e il mio Risotto alle Fragole in Cestino di Parmigiano

Buongiorno e ben ritrovati.
Una nuova azienda arriva nella mia cucina...si tratta di Agriform
Agriform nasce nel 1980 nel cuore della Pianura Padana e gestisce la produzione,la stagionatura,il confezionamento e la vendita dei formaggi di alta qualita' tipici,prodotti dai caseifici soci.
Con una lunga storia e una grande tradizione di successo alle spalle,oggi Agriform rappresenta la piu' importante realta' veneta nel settore della distribuzione dei formaggi,portando sulle tavole italiane e di tutto il mondo una gamma completa di formaggi stagionati,formaggi regionali tipici e DOP ed altri latticini tipici di gusto e qualita' inconfondibile tutti prodotti rigorosamente in Italia.
Nel 2009 all'interno della sua struttura,Agriform inaugura un punto vendita al dettaglio dove il cliente puo' trovare,assaggiare e gustare tutte le specialita' casearie proposte e non solo,oltre ai formaggi è possibile trovare abbinamenti prelibati da accompagnare ai formaggi quali mostarde,confetture e aceti,accessori vari per servire in tavola e diverse confezioni regalo per un pensiero mai banale e sempre gradito.E per chi non riuscisse a raggiungere lo stabilimento,Agriform offre gli stessi prodotti nello shop on-line Dispensa di Sapori.
Ho avuto il piacere di ricevere una selezione dei loro prodotti 
1 Gira & Gratta da 250gr
2 Gratta & Sfoglia
1 Grana Padano Oro del Tempo da 250gr
1 Piave Oro del tempo da 250 gr.

Inizio subito col parlarvi della selezione Oro del Tempo,un marchio che comprende prodotti di qualita' e sapori autentici,in una gamma di formaggi veneti DOP a lunga stagionatura tra i quali il  Grana Padano DOP Oro del Tempo.
Stravecchio Oro del Tempo rappresenta il massimo della qualita' del Grana Padano.Stagionato oltre 20 mesi,è un formaggio dal sapore straordinariamente ricco,intenso e fragrante con una leggera nota piccante e prolungata,un'ottimo formaggio da assaporare a tutto pasto che ben accompagna salumi e affettati e si rivela ideale negli abbinamenti con aceto balsamico,miele,marmellate e mostarde,ottimo anche come aperitivo o fine pasto ed eccezionale per mantecare risotti,proprio come ho fatto io,utilizzandolo nella preparazione di un deliziosissimo...
Risotto alle fragole in cestino di parmigiano
Ingredienti per un cestino
-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Ingredienti per il risotto(4 persone)
-400gr di riso
-300gr di fragole ben mature
-1/2 bicchiere di vino bianco
-1lt di brodo vegetael
-1 cipolla bianca
-30gr di burro
-Olio,sale e parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento per la preparazione dei cestini:
Al centro di una padella antiaderente,adagiate il parmigiano dandogli una forma rotonda.Accendete la fiamma e non appena il formaggio iniziera' a fare le bollicine,spegnete il fuoco.Lasciate passare qualche minuto dopodichè sollevate delicatamente la cialda aiutandovi con una paletta e ponetela su una tazza rovesciata,dando la forma di un cestino.Non appena il cestino si sara' solidificato,toglietelo dalla tazza..pronto per essere riempito.
Procedimento per la preparazione del risotto
In un tegame dai bordi alti,versate l'olio e fatevi rosolare la cipolla tritata finemente.Una volta dorata aggiungete il riso,fate tostare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco.Quando il vino sara' evaporato iniziate a versare il brodo poco alla volta e procedere cosi' fino a cottura ultimata.A meta' cottura aggiungete le fragole tagliate a tocchetti e amalgamate con cura,aggiustando di sale.Quando il riso sara' cotto,togliete dal fuoco e mantecate con la panna,il burro,il parmigiano e lasciate riposare per qualche minuto con coperchio.Riempite i cestini con il vostro risotto e servite in tavola.
Se anche voi volete portare in tavola il Grana Padano Oro del Tempo Agriform,potrete acquistarlo da qui'
E per essere sempre aggiornati sulle ultime novita' vi invito a lasciare il like alla pagina facebook

-Alla prossima-














13 commenti:

  1. la tua ricetta è davvero molto invitante... e poi io adoro i risotti! sai che bontà nei cestini di parmigiano... proverò anch'io :)

    RispondiElimina
  2. Questi cestini sono belli da vedere e sicuramente anche da mangiare. Se poi il parmigiano è anche buono non si può volere di più dalla vita!

    RispondiElimina
  3. Gustosissima ricetta:) vorrei provare il parmigiano gira e gratta sarebbe proprio perfetto per me baci

    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. bella la tua ricetta..adoro il formaggio...

    RispondiElimina
  5. Ma è deliziosa questa ricetta... la provero' di sicuro con questi ottimi formaggi!

    RispondiElimina
  6. ricetta invitante di un risotto mai mangiato...con i prodotti della tua collaborazione fa venire l'acquolina

    RispondiElimina
  7. Umm davvero ottimo questo risotto mai assaggiato con le fragole davvero invitante.i formaggi mi piacciono molto complimenti tutto squisito

    RispondiElimina
  8. Che bella presentazione del piatto. Complimenti anche per la recensione, sei bravissima!

    RispondiElimina
  9. Che buona la tua ricettina, ha un'aspetto godereccio. Da replicare grazie!

    RispondiElimina
  10. Adoro i formaggi !! e questi della vastissima gamma di Agriform , devono essere sicuramente buonissimi , si capisce dalla tua descrizione . Ottima ricetta il tuo risotto alle fragole in cestino di parmiggiano , da provare al piu' presto !!!!

    RispondiElimina
  11. sei una bravissima cuoca :) ogni tua ricetta è una delizia per gli occhi e il palato!

    RispondiElimina
  12. Fantastica ricetta da provare !Bella presentazione questa da te proposta.

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato il risotto alle fragole, decisamente invitante la tua presentazione. Complimenti!!!

    RispondiElimina