mercoledì 30 maggio 2018

Croste di polenta Dolomais.Novita' dell'Agriturismo Bon Tajer

Avrei potuto presentarvele accostandole a decine di sfiziose ricette ma ve le mostro cosi',al naturale,proprio come le ho mangiate io,o meglio come le ha mangiate quasi tutte mia figlia.Sono le gustose e croccanti Dolomais.
Le Dolomais sono delle croste di polenta realizzate con soli tre ingredienti:sale,farina integrale di mais vitreo (l'antica varietà bellunese del Mais Sponcio) e acqua pura delle Dolomiti.
Sono uno snack sano,leggero e naturale,privo di additivi chimici in quanto la loro conservazione avviene tramite il processo di essiccazione,non fritte ma cotte al forno senza aggiunta di oli e grassi eccetto quelli presenti in natura nel mais,così da mantenere intatto il sapore originale del prodotto e lasciare inalterate anche le proprietà nutrizionali e benefiche degli ingredienti.
Le Dolomais sono croccantissime,rustiche,con superficie porosa e rievocano gli antichi sapori di un tempo,tipici delle tradizioni di montagna.
Una volta infatti quando si faceva la polenta,piatto che veniva cucinato frequentemente in quanto altamente proteico ed economico,dalle pareti del paiolo di rame in cui veniva effettuata la classica cottura venivano staccate delle "aderenze" chiamate “croste di polenta”.Queste venivano usate nei più svariati modi:nel latte,in sostituzione al pane,per accompagnare formaggi,nel vino,ma in particolar modo venivano date ai bambini che le aspettavano con trepidazione poichè per loro erano delle vere e proprie leccornie,un po' come adesso lo sono le patatine confezionate.
Nel rispetto di queste antiche tradizioni possiamo oggi gustare le Dolomais ideate da Bon Tajer:agriturismo con azienda agricola e alloggi turistici sito a San Gervasio di Lentiai(Belluno).
Un luogo incantevole,meta di tradizioni,cultura e gastronomia,il cui nome in dialetto bellunese significa "Buon Tagliere"e deriva dal fatto che molti dei piatti proposti dall'agriturismo vengono serviti direttamente su taglieri di legno.

Nel locale è inoltre custodita una collezione unica ed in continuo aumento che oggi vanta ben 800 taglieri dipinti da artisti di tutto il mondo.

Meta di buongustai,curiosi,artisti e turisti che giungono da ogni luogo,Bon Tajer produce oltre alle classiche  "naturali per vocazione" anche le Dolomais con Formaggio Piave DOP che vanno ad arricchire la selezione di prodotti di altissima qualita' che l'azienda produce e che se non potete acquistare in loco trovate cliccando qui'


4 commenti:

  1. In famiglia le abbiamo adorate ed anche mia figlia le ha apprezzate molto... la variante al formaggio è divinaaaa

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo queste delizie,vado a curiosare .Grazie

    RispondiElimina
  3. Adoro la polenta, quindi non posso non amare l' idea di queste croste di polenta. Ottime da sgranocchiare al naturale od abbinate a salumi e formaggi.

    RispondiElimina
  4. POSTO BELLISSIMO E LOCALITà STUPENDA, MA SOPRATTUTTO ADORO LA CUCINA GENUINA

    RispondiElimina