martedì 8 maggio 2018

Mio phone 5" 4G-LTE youtuber special edition -Lisciani

Fino a qualche anno fa i bambini chiedevano in dono l'acquisto di giocattoli,abiti,libri,colori...Richieste a cui era relativamente semplice dare una risposta positiva.Oggi le cose si sono nettamente complicate e le richieste sempre piu' spesso prevedono l'acquisto di strumenti tecnologici,tra cui i piu' gettonati sono indubbiamente tablet e smartphone al quale fanno seguito le console di gioco.
Mia figlia è un esempio lampante della nuova generazione che si avvale delle tecnologie digitali e che io non demonizzo del tutto,penso che se usate in modo appropriato,entro certi limiti e magari con delle finalita' ben precise non possono di certo nuocere.
In fondo basti pensare ad esempio che gia' solo nelle scuole,dai primi anni,si utilizza la LIM,uno strumento dalle grandi potenzialita' visive ed interattive che coinvolge i bambini nel processo formativo,non lontano dai computer,console,telefoni,lettori mp3 e altri dispositivi touchscreen.
Quindi se da un lato è vero cio' che afferma il dott.Alberto Pellai;medico e psicoterapeu­ta dell’età evolutiva,ovvero che il mondo va toccato,sentito con tutti i cinque sensi e le relazioni vanno vissute nella dimensione concreta e reale,guardandosi negli occhi,ascoltandosi e “sentendosi” non solo con le orecchie,ma anche con il cuore e con la mente.Tutte operazioni che la tecnologia e il mondo virtuale non consentono.E' anche vero che privare totalmente i bambini della tecnologia potrebbe in un certo senso renderli  "inesperti","diversi" e "penalizzati",in un'era in cui la tecnologia è inevitabilmente parte influente della societa'!
Che cosa fare quindi se la richiesta di tua figlia di 7 anni,di possedere anche lei uno smartphone dopo averlo visto ad alcune compagne diventa sempre piu' incalzante?
A 7 anni si passa la maggior parte di tempo con gente adulta:genitori,nonni,insegnanti...Tutta gente che per comunicare tra loro non passa attraverso il bambino,ma utilizza mezzi propri.Allo stesso tempo,se il bambino vuole comunicare con gli adulti non presenti chiaramente,lo fa' con l'utilizzo dei mezzi in possesso dal genitore.Il piu' delle volte la richiesta è fatta per accedere a internet,alle reti social,a musica e giochi che hanno solo scopo di intrattenimento e qualche volta sviluppano importanti competenze.
Basandoci su questo,mio marito ed io abbiamo ceduto,ma in parte.Abbiamo optato per qualcosa che riuscisse a compromettere funzionalita' e sicurezza,su cui non inserire momentaneamente la sim ma da utilizzare solo come mezzo di svago.Abbiamo quindi scelto  MIO PHONE 5" 4G-LTE YOUTUBER SPECIAL EDITION della Lisciani;uno smartphone "educativo" destinato ad una fascia d'eta' che va' dai 6 ai 12 anni.
Il pack è accattivante e riporta alcune dettagliate informazioni dello smartphone.

Al suo interno tantissimi accessori:
Troviamo la batteria da 2000mAh e il caricabatterie multifunzione,che consente di ricaricare lo smartphone sia tramite collegamento alla normale presa di corrente a parete che tramite porta USB
 E' presente anche una morbidissima custodia trasparente in silicone con ben 24 cover coloratissime e intercambiabili,e ancora oltre queste,è possibile scaricarne tante altre dall'apposita sezione presente sul sito Lisciani.Sono fatte su cartoncino rigido e vanno inserite tra la parte posteriore del telefono e la cover trasparente,permettendo cosi' di personalizzare lo smartphone secondo i propri gusti.
In dotazione vi sono anche dei pratici e comodi auricolari on-ear che regalano un'esperienza audio impeccabile.
Trattandosi di una speciale edizione youtuber non puo' mancare un bellissimo selfie-stick che in pochi gesti si trasforma anche in un piccolo cavalletto,piuttosto stabile e di decente fattura,su cui posizionare lo smartphone mentre si scattano foto o si girano i video.Tutto gestibile tranquillamente anche a distanza mediante il piccolo telecomando in dotazione.

Quest'ultimo dovra' preventivamente essere associato allo smartphone via Bluetooth tramite un'operazione abbastanza semplice e veloce.

Vi è anche una graziosa e piccola lampada touch led con tanto di logo Lisciani da accendere e spegnere con un semplice click.
Immancabile il manuale d'uso che spiega passo passo tutte le funzioni e modalita' per gestire al meglio lo smartphone.Unica pecca riscontrata è che in questo mancano proprio le spiegazioni del paring da effettuare tra il dispositivo e il piccolo telecomando per gestire le funzioni foto/video da lontano.

Arriviamo finalmente al telefono,fatto su misura dei piu' giovani e che con il suo speciale sistema operativo offre un ambiente sicuro per giocare,navigare e guardare i video in quanto dotato di  un evoluto sistema di Parental Controll che consente di controllare proprio tutto:dalle chiamate ai messaggi in entrata e uscita,le app,i dati scambiati,i siti web visitati e tutti i contenuti audio-video e che può chiaramente essere personalizzato dai genitori.E' dotato inoltre di sistema di geolocalizzazione e funzione SOS.
Tutto questo con un design molto curato,giovane e dinamico,che richiama molto da vicino i modelli di smartphone degli adulti.
La scocca blu di Mio Phone è di robusta plastica ed abbraccia uno schermo da 5 pollici con risoluzione da 720x1280 px in grado di garantire un'immagine molto nitida e buona visibilita' da tutte le angolature.
Togliendo la parte posteriore della scocca si ha accesso al vano in cui inserire la batteria in dotazione e la nanoSim
Trattandosi a tutti gli effetti di un normale smartphone con caratteristiche standard ai dispositivi di pari fascia di prezzo,supporta il sistema operativo Android 7.0,un processore Quad Core e  ha Ram di memoria da ben 16 Gigabyte espandibile ulteriormente fino a 32 Gigabyte acquistando una scheda micro SD
La telecamera frontale da 2.0 Megapixel e quella posteriore da 5.0 consentono di scattare foto e registrare video con una discreta risoluzione d'immagine.
Con Mio Phone è possibile connettersi ad internet tramite wi-fi o rete mobile 4G,ma prima di poterlo utilizzare,come tutti gli smartphone Android,ha bisogno di una configurazione preliminare  che richiede pochissimi passaggi e si effettua in modo veloce.Basta avere un account Google,la password wi-fi di casa e magari una registrazione a Lisciani Appdattica Store per poter scaricare le esclusive App firmate Lisciani.Nessun problema se in ogni caso non sapete bene come procedere,il libretto di istruzioni vi sara' di grande aiuto in quanto riporta paragrafi molto dettagliati dedicati proprio alla prima accensione e configurazione dello smartphone.
Una volta configurato,il dispositivo lascia subito spazio alla grafica impeccabile di una coloratissima home che mostra i tasti per le operazioni base quali chiamate e messaggi,a cui seguono quelle delle immancabili App preinstallare firmate Lisciani,che comprendono una raccolta di giochi che portano il bambino a sviluppare diverse capacita'quali la memoria,la velocita' di reazione e l'attenzione.
Bella e nitida la grafica,buona la reattivita' dello schermo al tocco

Uno smartphone a tutti gli effetti,che non ha nessuna pecca chiaramente rapportato ai dispositivi in commercio appartenenti alla stessa fascia di prezzo.Non sarebbe pero' certo dispiaciuto qualche Megapixel in piu' sulle telecamere trattandosi di un'edizione speciale dedicata agli aspiranti youtuber,che sono certa pero' avranno apprezzato il materiale che correda lo smartphone tra cui il cavalletto.

Per quanto riguarda la parte dedicata agli aspiranti youtuber,ampliamente sponsorizzata graficamente sulla scatola e che vede come testimonial il certo conosciuto,almeno dai vostri figli,Favij,mi aspettavo qualcosa un po' piu' ricca nei contenuti ed invece altro non è che un video dalla durata di circa 4 minuti,in cui  Favij parla piu' che altro della fase tecnica per la realizzazione di un buon filmato,ovvero di microfoni,luci e montaggio.Cio' non toglie che Mio Phone rimane sempre un ottimo smartphone per bambini e ragazzi,di notevole impatto e di grande attrattiva.
Se siete interessati all'acquisto di mio phone lo trovate sul sito di Lisciani oppure su Amazon ad un prezzo piu' conveniente,attualmente di 117,95€


3 commenti:

  1. Davvero molto fortunata la tua bambina!Mio Phone è il top!L'ho acquistato anche io per mio figlio,un po' piu' grande della tua(ha 10 anni) e ne siamo soddisfatti

    RispondiElimina
  2. Vado subito a dare una sbirciata nel sito di Lisciani e ci faccio un pensierino.Potrebbe essere il regalo perfetto per la promozione scolastica di mio figlio

    RispondiElimina
  3. mi sembra un ottimo cellulare per cominciare ad usare un telefono sotto il controllo dei genitori. grazie per questa review, non lo conoscevo!!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina