sabato 11 giugno 2016

Apulia e la Pasta Caserecce con crema di radicchio e noci

Confesso,sono una buona forchetta!!
Non amo molto i primi a base di pasta,prediligo di gran lunga il riso se non addirittura direttamente i secondi.Per quelle poche volte pero'che mangio la pasta esigo che sia di buona qualita' e che abbia delle caratteristiche ben specifiche,come ad esempio una buona porosita' e rugosita',caratteristiche date solitamente dalla trafilatura al bronzo e che  assicurano un efficace trattenimento del condimento,ed inoltre che abbia una buona tenuta alla cottura,che gli consenta di avere sempre una gradevole consistenza al palato.Ho riscontrato queste caratteristiche nella Pasta Apulia
Una pasta prodotta con semola di grani duri accuratamente selezionati,trafilata al bronzo,essiccata per lungo tempo secondo rigido procedimento che va' dalle 12 alle 18 ore,a basse temperature da 40 a 50 gradi centigradi,per garantire la salvaguardia di tutti i valori nutrizionali derivanti dalla materia prima e donare  una grande tenuta in fase di cottura e un gusto unico tutto da provare!!
Pasta Apulia è acquistabile direttamente e comodamente da casa,tramite lo shop che potete raggiungere semplice cliccando qua'.Troverete non solo la pasta elegantemente confezionata in pacco da 500gr.,ma anche una selezione di prodotti tipici come l'olio extravergine d'oliva e la passata di pomodoro,tutto prodotto artigianalmente,nel territorio di Altamura,nel verde della Murgia Pugliese.Disponibili inoltre una serie di favolose e ricche box.

Una piccola parte,rispetto ai prodotti presenti nello shop è arrivata sulla mia tavola:
Nello specifico:Confezioni di pasta da 500gr.di Orecchiette,Fusilli e Caserecce:
e la Passata di pomodoro da 700gr.:
Confezionata in bottiglia di vetro per preservare tutte le caratteristiche del pomodoro fresco 100% italiano,di prima scelta,lavorato secondo procedimenti tradizionali e senza aggiunta di conservanti.Una passata di pomodoro dalla consistenza e dal gusto ricco e corposo,ideale per la preparazione di qualsiasi piatto.

Per cogliere appieno il gusto della passata di pomodoro Apulia,ho preparato un semplicissimo sugo a cui ho aggiunto solo qualche foglia di basilico.Mentre per quanto riguarda  la pasta,l'ho utilizzata in diverse occasioni e con diversi condimenti.Una delle piu' apprezzate è stata la Pasta con crema di radicchio e noci
Servono x 4 persone:
-400gr. di pasta.Io ho optato per il formato caserecce.
-1 cespo di radicchio trevisano(circa 400gr.)
-1 scalogno
-250ml di panna da cucina
-2 cucchiai di grana padano grattugiato
-15 gherigli di noce
-olio extravergine d'oliva q.b.
-vino rosso q.b.
-sale q.b.

Procedimento:
Lavate e mondate il radicchio tagliandone le foglie in listarelli sottili.
Tritate grossolanamente i gherigli di noce,lasciandone se volete qualcuno intero per guarnire il piatto.
In un tegame con olio extravergine di oliva fate rosolare lo scalogno tritato,unite il radicchio,le noci tritate e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco basso e con coperchio.
Sfumate con vino rosso(sono sufficienti alcuni cucchiai) e aggiungete la panna facendo cuocere il tutto ancora per pochi minuti.
Trasferite il composto nel mixer e aggiungete i due cucchiai di grana padano grattugiato.Frullate il tutto sino ad ottenere una cremina  e regolate di sale.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata.Una volta terminata la cottura che per la Pasta Caserecce Apulia è di 9 minuti,scolatela ed amalgamatela bene alla crema di radicchio e noci.
Fate saltare per qualche minuto e servite in tavola ben caldo,guarnendo se volete con radicchio tagliato a listarelli sottilissimi e i gherigli di noce.

Un piatto facile e veloce da preparare,che piace a tutti per il suo sapore delicato.

Non mi resta che invitarvi a scoprire tutti i prodotti a marchio Apulia,visitando il sito web e la loro pagina facebook


8 commenti:

  1. Ciao come sempre buonissime e veloci ricette come piacciono a me mi sono segnata tutto grazie x info provero' a farla

    RispondiElimina
  2. io invece amo la pasta e ne consumo ad ogni pasto ! Questa non la conoscevo ma da come l hai descritra e dalla ricetta che hai proposto sembra ottima

    RispondiElimina
  3. Ciao.. Anche io mangio poco la pasta, ed appunto la esigo di ottima qualità, come sembra quella che ha cucinato. Tanti complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Essendo artigianale sicuramente si tratta di un’ottima pasta che io non conoscevo ma da come la descrivi mi hai fatto venire voglia di assaggiarla. Comunque mi fai sempre venire fame anche se ho appena mangiato!

    RispondiElimina
  5. Un piatto delizioso! Radicchio e noci sono un abbinamento favoloso! Da provare!

    RispondiElimina
  6. Che piatto delizioso Enza!! Mai provato le noci con il radicchio :)

    RispondiElimina
  7. che bontà..il mio piatto preferito è la pasta *_*

    RispondiElimina