martedì 21 aprile 2015

La Bottega del Prosciutto-I Prosciutti di Levi'

Buon pomeriggio e ben ritrovati.
Oggi ho il piacere di ospitare nel blog I Prosciutti di Levi'
I Prosciutti di Levi nascono a San Daniele del Friuli,luogo che grazie al delicato equilibrio tra umidita' e ventilazione contribuisce alla creazione di uno dei gioielli della gastronomia italiana:il prosciutto San Daniele.
Proprio qui' Levi Gregoris,un quarantenne di professione"artigiano scrupoloso"dal sorriso schietto,allegro,pulito e genuino,si impegna con esperienza e dedizione a selezionare personalmente le migliori cosce di suino italiano,a salarle e stagionarle in modo naturale.Non sbaglia mai un colpo:ogni prodotto è un piccolo capolavoro del gusto,in grado di soddisfare anche i palati piu' esigenti.
Levi Gregoris non si occupa  solo della produzione dei  prosciutti,ma anche di affettarli,confezionarli e venderli nella sua prestigiosa Bottega Del Prosciutto.Un locale storico che risale al lontano 1890 situato in una posizione facilmente raggiungibile nel cuore della citta' di San Daniele del Friuli,un luogo incantevole,in cui entrando vi sembrera' di essere ritornati indietro nel tempo,in quelle antiche botteghe piene di aroma e sapori dati dalla vasta gamma di salumi,formaggi,vini,leccornie friulane e nazionali e naturalmente i deliziosi Prosciutti di Levi.
La passione,la capacita' e l'entusiasmo di voler diffondere il proprio prodotto ovunque,legato all'attenta e scrupolosa voglia di soddisfare la richiesta del consumatore sempre piu' esigente,portano alla nascita dello shop on-line

Ho avuto il piacere di ospitare sulla mia tavola i deliziosi prosciutti Levi,grazie al meraviglioso kit di degustazione che l'azienda mi ha gentilmente inviato:
Al suo interno:
2 Scatole di Prosciutto  Crudo Affettato da 150gr.
Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio per  offrire uno speciale assaggio di prosciutto affettato e conservato in atmosfera protettiva per poterlo portare sulla tavola fresco come appena tagliato.

2 Scatole di Polpa di Prosciutto Crudo Stagionato da 120gr.
Polpa di prosciutto crudo macinata a conservata in atmosfera protetta.Ottima da utilizzare in cucina in ricette creative.

2  Scatole di Tortellini  al Prosciutto  Crudo Levi 77% da 250gr.
Gli ultimi arrivati in casa Levi.
Un prodotto unico nel suo genere,frutto di tanti tentativi che culminano con la riuscita della ricetta perfetta di un prodotto unico nel suo genere,non il solito,ricco di pane grattugiato e aromi,ma un tortello con il 77% di prosciutto al suo interno.Il ripieno viene preparato nei laboratori Levi e spedito ad Alberto Artusi che lo racchiude in una sfoglia finissima.
Un prodotto unico anche nella cottura:non va' cotto nel brodo o lessato.Un ottimo modo di prepararli è ad esempio quello di spadellarli con burro e salvia,aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e portare a temine la cottura.

Io li ho riproposti invece in un'idea sfiziosa friggendoli in olio extravergine di oliva.Li ho fatti cuocere fino a doratura,scolati,salati e cosparsi con semi di papavero:
Altra valida alternativa è quella di passarli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale prima di friggere.In entrambi i casi avremo un'alternativo e gustoso aperitivo.

E sempre da servire insieme ai tortellini fritti ho preparato questi semplicissimi 
 Tortini salati al prosciutto crudo e provola affumicata
Gli ingredienti per circa 10 tortini sono:130gr di farina 00,1 uovo,30gr di burro fuso e a temperatura ambiente,100ml di latte,50gr di parmigiano grattugiato,1 confezione da 120gr di polpa di prosciutto crudo macinata Levi,80gr di provola affumicata tagliata a dadini piccoli,sale e pepe q.b.
Procedimento:In una ciotola,amalgamate le uova con il latte, aggiungete il burro fuso e il parmigiano grattugiato,la farina setacciata e aggiustare di sale e pepe.Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo a cui andrete ad aggiungere il prosciutto e la provola.
In degli stampi rotondi per dolci dal diametro di 6 cm(voi potrete utilizzare qualsiasi altro tipo di stampo)ho inserito un pirottino,al suo interno ho versato un po' dell'impasto preparato,decorato con semi di papavero e infornato in forno preriscaldato a 160 °C per circe 15 minuti.
Vi invito a visitare personalmente il sito e di lasciare un bel like alla pagina facebook

-Alla prossima-

12 commenti:

  1. tutto appetitoso e invitante sembrano proprio degli ottimi prodotti

    RispondiElimina
  2. wow che super bontà e collaborazione!ottima anche la recensione!

    RispondiElimina
  3. Che bontà!
    Grazie per la dettagliata recensione, non conoscevo questo brando. Complimenti per i piatti e per l'esposizione.

    RispondiElimina
  4. Che buona la ricetta che ci hai proposto, questi prodotti sono fantastici io adoro i tortellini e il prosciutto crudo, accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  5. tutto davvero delizioso complimenti prodotti sicuramente da provare

    RispondiElimina
  6. sono davvero invitanti, il bis è d'obbligo! quando vuoi passa da me :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà:) prodotti da provare! baci

    RispondiElimina
  8. Wow !! Adoro il prosciutto crudo . Questo che ci presenti oggi , i Prosciutti di Levi devono essere veramente molto buoni , solo per come si presentano e da come li descrivi , fanno venire la voglia di provarli al piu' presto per non parlare dei tortellini . Complimenti per le tue sfiziosissime ricette

    RispondiElimina
  9. Ma quanto devono essere buoni questi tortini. Grazie per la ricetta che domani seguirò alla lettera. E beata te che hai avuto modo di assaggiare i prodotti Levi che immagino siano favolosi perchè solo a guardarli viene l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  10. Carissima,
    qua mi prendi davvero per la gola. In casa mia il prosciutto crudo non manca mai, poi mio figlio ne esce matto. Che bei piatti hai preparato. Quei tortini sono favolosiiiii, posso rubarti la ricetta?

    RispondiElimina
  11. I tortellini li ho sempre mangiati nel modo classico, fritti è la prima volta che leggo sicuramente ottimi li proverò a fare anch'io. Che dire dei tuoi tortini gia a guardarli vien fame troppo invitanti complimenti cara.

    RispondiElimina
  12. Odddiooo che meraviglia che vedo!!!! *_*
    E che golosità che hai preparato! Sicuramente ottimi!

    RispondiElimina