lunedì 13 aprile 2015

Azienda Agricola Vincenzo Barreca

In un meraviglioso scenario dell'entroterra siciliano,nel cuore del parco delle Madonie,tra le vette piu' alte e suggestive,immersi in una natura ancora incontaminata dove il tempo sembra essersi fermato,sorge l'Azienda Agricola Vincenzo Barreca
L'azienda è dislocata su 110 ettari di terreno,in cui si unisce la coltivazione della terra all'allevamento di bovine da latte di razza bruna e pezzata rossa italiana,il cui latte viene lavorato con passione,impegno,tradizione e semplicita' nel caseificio aziendale,insieme al latte vaccino,ovino e caprino  acquistato da aziende vicine,per fornire al consumatore formaggi di altissimo pregio prodotti secondo metodi artigianali di un tempo per garantirne il massimo della genuinita'.
Ciambelle e pagnotte,ricotta,caciocavallo palermitano e caci figurativi,affiancano il prodotto di punta dell'Azienda Barreca:La provola delle Madonie,un formaggio a pasta filata ottenuto da latte intero,crudo di vacca e piccole quantita' di latte ovino e caprino,caglio e sale.


E proprio la favolosa provola delle Madonie,insieme ad alcune sue varianti,arriva sulla mia tavola direttamente dall'azienda che dista pochi km da casa mia,portandosi dietro un mix di aromi sorprendenti.


La provola delle Madonie è un tipico formaggio a pasta filata che presenta una caratteristica forma a pera,con breve collo e testa arrotondata.Una forma che molto ricorda un piccolo fiasco panciuto.La crosta è sottile di colore giallo paglierino che tende al giallo ambrato con la stagionatura,mentre la pasta è bianca tendente al paglierino,molto morbida e compatta.Il suo sapore è dolce e delicato.

Una sua variante è la provola affumicata:

Ha una forma schiacciata e panciuta.La crosta è sottile e di colore ambrato,data da un'affumicatura naturale di paglia di grano.La pasta è morbida e compatta con una lieve colorazione tendente al giallo paglierino ed ha un caratteristico profumo,molto piu' intenso e persistente della provola dolce,dato appunto dal processo di affumicatura.

Altra variante è la provola aromatizzata con spezie e frutta secca:pepe rosso,pepe nero e pistacchio:
Mantiene la forma della provola classica.La crosta e'sottile e di colore giallo ambrato,il sapore è tendenzialmente piccante e il profumo pungente,mentre la pasta ha una consistenza un po' piu' dura e compatta.Tutte caratteristiche  date da una breve stagionatura.


Aperta la scatola che conteneva questi formaggi il mio olfatto è stato conquistato da un pungente profumo,molto gradevole e irresistibile...Non ho esitato ad assaggiarli e portarli in tavola, attraverso portate semplici,poco elaborate,ma molto saporite.
Per un antipasto o un'aperitivo semplice e veloce ho proposto una "dadolata" mista,accompagnandola con un vino rosso,secco e leggero.E con un po' piu' di tempo a disposizione ho preparato
La Provola fritta
Ho utilizzato la provola classica,ma vi assicuro che anche con la versione affumicata il risultato è garantito!!Ecco come fare:
Tagliate alcune fette piuttosto spesse di provola e ricavatene dei rettangolini.Passateli prima nella farina,poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.Ripetete nuovamente l'operazione,passandoli una seconda volta nell'uovo e nel pangrattato.Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e solo quando questo sara' ben caldo,adagiatevi i rettangolini e lasciate dorare.Sgocciolate,adagiate su un piatto da portata  e servite in tavola.


Utilizzando la Provola affumicata ho preparato dei semplicissimi
Involtini di prosciutto
Fatevi affettare in salumeria delle fette di prosciutto cotto con uno spessore di 3mm ciascuna(tenete conto che per ogni involtino servono 2 fette).
Sovrapponete a meta' due fette di prosciutto e adagiatevi sopra delle fettine sottili di provola affumicata,arrotolate e formate l'involtino che andrete a passare nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e successivamente nel pangrattato.
Disponete gli involtini su una teglia ricoperta con carta da forno.Cuocete in forno a temperatura moderata fino a doratura.


La Provola affumicata prodotta dall'azienda Vincenzo Barreca è ottima anche sulla pizza.Io l'ho aggiunta insieme a del salame piccante calabrese e il gusto vi assicuro è eccezionale.

Vi invito a visitare personalmente  il sito web e la pagina facebook dell'azienda e se volete maggiori delucidazioni sulle produzioni potrete consultare il catalogo prodotti da qui'

-Alla prossima-

18 commenti:

  1. WOW ma che belle ricette e che prodotti eccezionali complimentiii

    RispondiElimina
  2. Grazie Enza per queste belle e sicuramente ottime ricette,te le rubo subito ;-) ...Non conoscevo sinora l'azienda di cui ci parli,ma queste tue foto la raccontano tutta,seguo i tuoi consigli perchè so che presenti sempre ottimi prodotti,vado a visitare subito il loro sito ! Mi hai fatto venire un certo languorino,adoro i formaggi...

    RispondiElimina
  3. Qui in famiglia mangiamo un sacco di Provola e questa dell'azienda Barreca deve esser proprio speciale. Buonissime le tue ricette !

    RispondiElimina
  4. Wowwwww che bella recensione! Complimenti ♡

    RispondiElimina
  5. Con queste foto mi hai fatto venire una fameeeeee ottima queste provole

    RispondiElimina
  6. complimenti per questi invitantissimi piatti che hai preparato! che fameeee

    RispondiElimina
  7. https://www.facebook.com/angela.franco.50513 aprile 2015 alle ore 08:47

    Che bonta' da fare grazie x le ricette

    RispondiElimina
  8. Interessanti questi prodotti, mi hai fatto venire una fame:) baci

    RispondiElimina
  9. Con questo tuo post mi e' venuta una gran fame...
    quelle provole sono favoloseee e le tue ricette, una piu' sfiziosa dell' altra.
    E' ufficiale, ho fame :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao !! nonostante adori la Provola , non conoscevo l'Azienda Agricola Vincenzo Barreca , con i suoi prodotti veramente genuini , questi si che invogliano a mangiare qualcosa di sano finalmente !! devono essere veramente buone le provole che ci fai vedere oggi , non saprei quale scegliere . Complimenti per le ricette che hai realizzato , sempre molto invitanti , anche oggi mi hai fatto venire una gran fame !!

    RispondiElimina
  11. che visione!!! sembrano buonissimi!!!

    RispondiElimina
  12. ma che deliziose e gustose ricette, con ingredienti così appetibili è scontato. Complimenti

    RispondiElimina
  13. Ma che acquolina!! E vedo che non sono la sola! : )

    RispondiElimina
  14. Wauu adoro i formaggi. Complimenti tutto squisito.

    RispondiElimina
  15. Caspita che prodotti fantastici ospiti oggi nel tuo blog! Squisite le tue ricette che vista l'ora mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  16. Che bei prodotti e immagino siano anche buoni. Sono Campana e devo dire che ne conosco giusto un po' di formaggi, non conoscevo quest'azienda, grazie per le dettagliate informazioni. Ci farò un pensierino per i prossimi acquisti.
    Tante grazie!

    RispondiElimina
  17. Oh mamma mia cosa hanno visto i miei occhi!!! Piatti spettacolari preparati sicuramente con formaggi squisiti. I tuoi ospiti torneranno spesso da te, ne sono certa!

    RispondiElimina