lunedì 16 febbraio 2015

AziendaAgricola "Lu Trappitu"...La Sicilia dell'olio.

Ci troviamo nel cuore della Sicilia,a pochi km dal Mar Mediterraneo e dalla Valle dei Templi,in un territorio da sempre favorevole alla coltivazione di ulivi e viti.Qui' il clima caldo e secco conferisce all'olio quella forza e vigore che solo la Terra di Sicilia puo' dare....
Ed proprio qui' che la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio extravergine diventa il punto cardine dell'Azienda Agricola "Lu Trappitu"
Il nome rievoca origini latine e  in dialetto siciliano indica ancora oggi il luogo dove viene effettuata la macinatura delle olive.
L'Azienda Agricola Lu Trappitu è una giovane realta' imprenditoriale a conduzione familiare che ha sede a Campobello di Licata in provincia di Agrigento.Un'azienda attiva in tutta la filiera olearia,dall'attivita' agricola di coltivazione degli oliveti,fino all'imbottigliamento del prodotto e alla successiva commercializzazione,senza tralasciare il processo di molitura che avviene nei modernissimi frantoi di cui l'azienda dispone.
Le olive vengono raccolte alla prima invaiatura e rigorosamente a mano,in modo tale da garantirne l'integrita' e stoccate in ampie ceste areate e molite entro le 12 ore successive dalla raccolta mediante un processo di estrazione a freddo,a temperature controllate,il tutto per far si' che il prodotto finito conservi inalterate le sue qualita' organolettiche.Si passa poi alla successiva conservazione che avviene in cisterne di acciaio inox,al riparo da luce e aria,in un ambiente controllato alla temperatura costante di 15/17°C fino alla fase di confezionamento,il tutto sotto attenti controlli e analisi al fine di garantire al consumatore un prodotto di elevata qualita'.
Nasce cosi' Liola',disponibile in due versioni:
Liola' olio extravergine di oliva e 
Liola' olio extravergine di oliva Bio:
Olio d'oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive  coltivate in Italia ed estratto in Italia unicamente mediante processi meccanici...
Un prodotto 100% Italiano!
L'Olio extravergine di oliva Liola' è il magnifico risultato ottenuto dai migliori ulivi Nocerata del Belice e Moresca.Un olio che si contraddistingue per le sue levate proprieta' organolettiche,presentando un fruttato intenso con sensazioni olfattive di pomodoro verde ed erba appena tagliata.Al palato l'amaro e il piccante,ben presenti e bilanciati,donano gradevoli note gustative esaltando la bonta' di piatti ricchi e decisi come quelli della cucina mediterranea,ottimo su pesce,carne alla griglia,verdure,minestre e insalate.
Disponibile nei formati in bottiglia da:100,250,500 e 750ml e in lattina da 5 lt.


L'olio extravergine di oliva Liola' Bio è un monovarietale di ulivi di Moresca coltivati secondo i dettagli dell'agricoltura biologica.Presenta un fruttato di media intensita' con sentori di pomodoro maturo,carciofo ed erbe aromatiche.In bocca si rivela delicato e rotondo in una struttura armonica che descrive perfettamente l'equilibrio amaro-piccante.Un ottimo olio,soprattutto se utilizzato a crudo per arricchire il sapore di carni,pesci,minestre ed insalate.
Disponibile nei formati in bottiglia da:100,250 e 500ml e in lattina da 5 lt.


Una bella fetta di pane casereccio tostato ed un filo di olio Lu Trappitu per sentirne ed esaltarne appieno il gusto...
Entrambi gli oli sono molto profumati.
Mentre Liola' extravergine di oliva si presenta con un colore oro con riflessi verdi e dal gusto intenso e deciso con note equilibrate di amaro e piccante sul finale,Liola' extravergine bio ha un colore verde con riflessi giallo oro e al palato risulta particolarmente delicato e leggero ma leggermente piccante sul finale.Ottimi risultati ottenuti sia nell'impiego a crudo,per condire insalate,frutta,verdure cotte o crude,sia per la preparazione e la cottura dei cibi

Oli genuini e di qualita' come quelli che oggi vi propongo riescono ad esaltare anche i piatti piu' semplici come ad esempio queste facilissime ma sfiziose
Melanzane alla pizzaiola
Lavate la melanzana eliminando le estremita'e tagliatela a fette rotonde non troppo spesse.
Ponetele su una leccarda ricoperta con carta da forno e irrorate abbondantemente con olio extravergine di oliva e origano,quindi iniziate la fase di cottura..Dopo circa 10 minuti a 180°C cospargete  su ogni fetta  un cucchiaio di passata di pomodoro condita con olio e sale e continuate la cottura.Quasi al termine aggiungete dei pezzettini di mozzarella o provola filante e lasciate ancora in forno fino a quando il tutto non risulta ben cotto.Ottime anche fredde 

Vi invito a visionare personalmente il sito dell'Azienda "Lu Trappitu" da qui' e a lasciare un bel like alla pagina facebook

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione 
-Alla prossima-

11 commenti:

  1. Chi non ama l'olio d oliva...e' buono e fa benissimo!
    I miei bimbi mangiano sempre il panino con l'olio....da provare questo! Mi ispira tanto, grazie

    RispondiElimina
  2. Per rendere un piatto speciale ci vuole l'olio d'oliva perfetto...questo che ci presenti mi sembra ideale.

    RispondiElimina
  3. Adoro usare l' olio d' oliva in cucina , sia per condire che per cucinare , quest' olio che ci presenti non lo conoscevo e mi hai incuriosito tantissimo perche' da come ne parli si capisce che e' un ottimo olio d' oliva . Da provare al piu' presto !!!!

    RispondiElimina
  4. Un'azienda che ancora non conoscevo, ma l'olio extravergine di oliva è semplicemente la base della nostra cucina mediterranea e quindi, naturalmente, della cucina di casa mia.
    La tua ricetta è molto invitante e di certo un olio così buono fa la differenza :-)

    RispondiElimina
  5. complimentoni per questa salutare e gustosa collaborazione cara!!! più tardi passa a trovarmi ci sarà un articolo molto goloso :)

    RispondiElimina
  6. E' inutile, del buon olio sa sempre esaltare i nostri piatti.
    Io lo amo tanto su una fetta di pane casareccio, niente di piu' buono.
    Sfiziosissime quelle melanzane alla pizzaiola!

    RispondiElimina
  7. Un buon olio d'olivo è l'ingrediente base per la riuscita di ottime ricette e questa azienda che hai presentato mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  8. questo olio deve essere ottimo, mi piace molto anche la presentazione, il packaging...

    RispondiElimina
  9. Chissà che bontà !! P.S. anche da me ( Abruzzo ) si chiama Lu trappit il luogo dove si portano a macinare le olive :))

    RispondiElimina
  10. Complimenti ottimo olio. sicuramente rende più gustose le tue pietanze...

    RispondiElimina
  11. E quando presenti aziende siciliane, non posso fare a meno di leggere i tuoi articoli! Io adoro l'olio, ne uso a quantità industriali, ovviamente parlo dell'olio buono e questo che ci presenti ha tutte le carte in regola! Madò che delizia queste melanzane, fameeeee!!!!

    RispondiElimina