lunedì 9 febbraio 2015

Azienda Agricola Fondo Antico..ottimo vino in tavola per accompagnare il mio risotto alle noci

Chiudete gli occhi per un istante e immaginate di farvi scaldare dal caldo sole...Fatevi accarezzare dal vento e respirate profondamente l'aria che vi circonda....Assaporate appieno aromi e profumi provenienti dalla terra,dal mare,dalla vegetazione....Benvenuti nella meravigliosa Sicilia.
In questa ricca terra,dove il clima ideale favorisce la coltivazione di innumerevoli vigneti,nasce l'Azienda Agricola Fondo Antico
L'Azienda Agricola Fondo Antico,nasce nel 1995 come proprieta' della famiglia Polizzotti Scuderi e si trova in frazione di Rilievo,sulla S.S.115 che collega Trapani a Marsala(Sicilia occidentale)
La filosofia aziendale si riflette nella qualita',nella cura delle vigne e nell'attenzione dell'integrita' delle uve arrivate in cantina,dei mostri e dei vini,infatti,la lavorazione delle uve provenienti dagli 80 ettari circa di impianti a spalliera delle varieta' di grillo,nero d'avola e sirah di proprieta' dell'azienda,viene effettuata nelle cantine di famiglia,dotate delle piu' innovative tecnologie di settore.
La vinificazione avviene a temperatura controllata,l'affinamento in barriques di rovere francese.Il  tutto si svolge con passione,esperienza e competenza,e sottoposto ad un meticoloso controllo durante tutte le fasi di produzione,fino alla messa in bottiglia per un ulteriore periodo di maturazione.
Una realta' ben consolidata nella viticoltura,che diventa una forma di reddito e mantenimento della propria famiglia,grazie a vini che portano con loro l'armonia di colori e sentori,la ricchezza del territorio,la generosita' e la passione degli uomini.

Questa è la ricca selezione di vini prodotta dall'azienda:


E questi sono quelli che ho avuto il piacere di portare sulla mia tavola:
1 bottiglia da 75cl di Aprile vino rosato
1 bottiglia da 75 cl di Grillo Parlante vino bianco

APRILE:
Un preludio all'estate,con i toni aggraziati della primavera.Le uve di Nero d'Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data,oltre che dal vitigno,da una leggera gradazione alcolica.Un'alternativa al vino bianco,ottimo per accompagnare pietanze a base di pesce,quali ad esempio crostacei o da servire all'aperitivo ad una temperatura tra 10-12°C
Gradazione alcolica:12% vol.


GRILLO PARLANTE:
Brillante e vivace,di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.Il suo bouquet sposa la delicatezza dei fiori alla dolcezza della frutta bianca dando voce al Grillo Parlante che rivela cosi' i profumi del vitigno.Sensazioni di freschezza sono accompagnate al palato da gradevole sapidita'con un equilibrato compromesso tra acidita'-maturazione del frutto.
Ottimo per l'aperitivo o per accompagnare pietanze a base di pesce sia crudo che cotto in particolare se cucinato al sale o semplicemente con aromi freschi.Accompagna bene carni bianche ed è eccellente il connubio con funghi e formaggi a pasta tenera...Un vino che sposa bene diverse tavole servendolo alla giusta temperatura tra 8-10°C
Gradazione alcolica:12,5% vol.

Proprio grazie alla sua versatilita' in cucina,il Grillo Parlante è stato tra gli ingredienti utilizzati nella realizzazione di un piatto che poi ha accompagnato anche in tavola...Un delizioso
Risotto alle noci
Ingredienti:
-400gr di  riso carnaroli
-100gr di noci
-1 scalogno
-olio extravergine d'oliva
-1 bicchiere di vino bianco Grillo Parlante Fondo Antico
-1 litro circa di Brodo vegetale
-Sale q.b.
-Parmigiano Reggiano grattugiato
-Una noce di burro
Procedimento:
In una padella molto capiente,fate soffriggere lo scalogno.Dopo averlo fatto imbiondire,aggiungete il riso e fatelo tostare,aggiungete le noci precedentemente spezzettate e sfumate con il vino bianco.Una volta fatto evaporare il vino,continuate la cottura aggiungendo il brodo,un mestolo alla volta.
A cottura ultimata del riso aggiungete una buona quantita' di parmigiano e la noce di burro,amalgamate il tutto e fate riposare con coperchio per qualche minuto...servite caldo.
Se volete un piatto piu' ricco,aggiungete a cottura ultimata anche qualche cucchiaio di panna da cucina
Nel ringraziare L'azienda Agricola Fondo Antico per la gentile collaborazione,vi invito a visitare personalmente il loro sito web in cui troverete anche la sezione dedicata allo shop on line,e un bel like anche per la pagina facebook

-Alla prossima-

25 commenti:

  1. Complimenti ottima recensione da come ne parli dev'essere davvero ottimo questo vino accompagnato poi al tuo risotto lo è ancor di più .grazie x le informazioni consigliero il vino a mio cognato che ama il buon vino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.Quando si presenta un ottimo prodotto non è difficile fare un'ottima recensione.

      Elimina
  2. Io amo il vino chissà come sarà buono il voto rosato

    RispondiElimina
  3. Sono sempre alla ricerca di ottimi vini.Questi che ci presenti di Fondo antico mi sembrano perfetti per le mia tavola.
    Grazie per la ricetta del risotto!

    RispondiElimina
  4. Ho avuto modo di acquistare 2 di questi vini, il Nero d'avola e il Syrah, deliziosi, mi piacciono le novità anche in fatto di vini e il tuo abbinamento con il riso e noci mi ha incuriosito parecchio. Ottimi vini e ottimo piatto.

    RispondiElimina
  5. buonasera complimenti per il blog molto curato e ricco di informazioni,poi per quanto riguarda questi vini io purtroppo essedno astemia non li conosco ma la tua dettagliata relazione mi ha molto incuriosita e sicuramnte il mio prossimo regalo per mio marito sarà un vino della fondo antico grazie,anche il risotto è molto buono

    RispondiElimina
  6. Bere del buon vino è sempre un piacere e questo mi sembra molto interessante, da assaggiare sicuramente :)

    RispondiElimina
  7. Non sono un'intenditrice di vini, ma ovviamente mi piace averli in casa per le occasioni speciali che trascorro insieme ad amici e parenti. Questi che ci presenti mi sembrano ottimi :) ti ringrazio per gli utili consigli e per la gustosa ricetta, un bacione cara!

    RispondiElimina
  8. Visita il sito e scoprirai una vasta gamma di vini adatti a conquistare ogni palato...Grazie a te per essere passata

    RispondiElimina
  9. Per esaltare il sapore dei nostri piatti, ci vuole un buon bicchiere di vino!
    Adoro il rosato e che dire di quel risotto che hai preparato???

    RispondiElimina
  10. interessante e piacevole recensione non conoscevo l'azienda, darò occhiata al sito

    RispondiElimina
  11. adoro i vini e adoro i risotti! complimenti per questo post, abbinamento perfetto! brava!

    RispondiElimina
  12. Devono essere davvero vini ottimi, la prima impressione è più che positiva... sono di una terra, il Veneto, che dei grandi vini ha fatto il suo biglietto da visita, ma sarei molto curiosa di assaggiare questi!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  13. Complimenti sentiti per la recensione. Mi hai fatto entrare nella magica terra siciliana con questi due vini che sicuramente saranno eccellenti!

    RispondiElimina