martedì 3 luglio 2018

Abbiamo tante intelligenze.Mettiamole in gioco con gli Intelligiochi Lisciani

Secondo la scienza moderna gli essere umani non sono dotati di una sola intelligenza,ma bensi' di intelligenze multiple ognuna  preposta a un diverso tipo di problem solving,ovvero preposta ad attuare un processo cognitivo per analizzare una situazione e trovarne la soluzione.
Ma quali sono le intelligenze prevalenti in ciascuno di noi?
Per rispondere a questa domanda in modo divertente e coinvolgente Lisciani ha lanciato sul mercato Gli Intelligiochi.

Si tratta di due giochi da tavolo con tabellone rinnovabile e caselle intercambiabili pensati per scoprire  e sviluppare l'intelligenza emozionale e quella dominante tra matematic ,musica e spazio,tra sfide,quiz e tantissime risate.
Entrambe presentano un pack molto accattivante e colorato su cui è possibile leggere alcune indicazioni utili che riguardano il gioco e le sue fasi di sviluppo e visionare immagini ben dettagliate che ne mostrano il contenuto.
Vediamoli nel dettaglio

Riconosci l'Emozione e Vinci!

 La scatola contiene:
-il tabellone
-uno spinner da montare assemblando la freccia sulla relativa base
-4 segnaposti
-24 "gettoni" delle emozioni
-54 carte delle emozioni,divise in 36 carte "interpretazione" e 20 carte "sfida"
Le carte "Sfida"consentono al giocatore di sfidare un avversario rispondendo a dei quesiti di cultura generale e di sottrarne un gettone.Le carte "Interpretazione" invece consentono al giocatore di  vincere un gettone da posizionare sulla propria scheda delle emozioni,secondo l'emozione stessa data dalla risposta alla domanda o semplicemente girando lo spinner.Queste ultime carte sono di tre tipi:
Situation Comedy-Al giocatore sono date delle informazioni per raccontare un evento,reale o immaginario.Il luogo in cui ambientare il racconto e due parole chiave su cui costruire il racconto secondo l'emozione stabilita girando lo spinner.
Scopri l'emozione!-Il giocatore deve indovinare l'emozione che emerge nella breve storia narrata
Indovina l'emozione-Carte che presentano un'immagine da mostrare al giocatore per consentirgli di riconoscere l'emozione raffigurata.
E' possibile giocare da un minimo di 2 giocatori ad un massimo di 8,ma è prevista anche la figura del giudice che potra' essere nominato a turno tra i giocatori o scelto al di fuori del gioco.
Lo scopo del gioco è quello di completare prima degli altri la propria scheda delle emozioni(rabbia,gioia,disgusto,tristezza,paura,sorpresa),raccogliendo i sei gettoni delle emozioni necessari.

Scopri la tua intelligenza dominante!

La scatola contiene:
-il tabellone
-uno spinner anche in questo caso da montare assemblando la freccia sulla relativa base
-4 segnaposti
-4 lavagnette
-4 pennarelli cancellabili
- una spugnetta
-4 carte "obiettivo"
-108 carte delle "Intelligenze" cosi' suddivise:36 carte di matematica  dove su ciascuna sono presenti 3 quesiti e l'avversario potra' sceglierne uno da porre al giocatore di turno.36 carte di musica e 36 carte di spazio che propongono attivita' particolari e divertenti come disegnare,mimare delle seguenze o risolvere enigmi.


Lo scopo del gioco è quello di completare tutte le prove richieste da una carta speciale:la carta obiettivo.


Gli Intelligiochi Lisciani sono una validissima alternativa ai classici giochi da tavolo,grazie al quale è possibile divertirsi ed apprendere.Riescono a conquistare davvero tutti grazie alle sfide simpatiche proposte dalle carte da gioco,ma proprio a tal proposito vorrei fare un'osservazione.Da quando mia figlia ha ricevuto gli Intelligiochi non ha piu' smesso di giocarci e approfitta di ogni momento libero per coinvolgere familiari,amici e coetanei.Proprio tra questi ultimi ho notato pero' la difficolta' a rispondere alle domande di "Scopri la tua intelligenza dominante!",in particolar modo ai quesiti che riguardano la matematica.In effetti analizzando tutte le carte da gioco,mi sono resa conto che in alcune vi sono tutte domande che richiedono una certa preparazione in materia,e a cui di conseguenza un bambino di 6/7 anni non riesce proprio a dare risposta.Personalmente credo pertanto che sia da rivedere pertanto l'eta' minima consigliata.

Riconosci l'Emozione e Vinci! e Scopri la tua intelligenza dominante! sono acquistabili direttamente dal sito Lisciani cliccando quì o ad un prezzo attualmente equivalente su Amazon :
Riconosci l'Emozione e Vinci! https://amzn.to/2KJkrgV
Scopri la tua intelligenza dominante! https://amzn.to/2KvUANz







1 commento:

  1. Con Lisciani andiamo sempre sul sicuro.
    Offre sempre un sacco di giochi stimolanti.

    RispondiElimina