giovedì 26 luglio 2018

Piadine al latte

Per il condimento non dovrete far altro che sbizzarrirvi e dare libero sfogo alla fantasia,mentre per una piadina homemade buona,morbida e fragrante,dovete assolutamente provare la ricetta che vi lascio qui' di seguito.
Non è la classica della Piadina Romagnola ma gli ingredienti sono altrettanto pochi e facili da trovare in dispensa.Elementare la preparazione che personalmente faccio con l'ausilio del Bimby,ma che puo' essere tranquillamente eseguita a mano o con la planetaria,per un risultato finale che sono certa sapra' conquistarvi e che soprattutto si presta bene a molteplici utilizzi quali ad esempio antipasti,aperitivi e che diventa anche un validissimo sostituto del pane.
Questi gli ingredienti per circa 7/8 piadine al latte:
-500gr di farina 00
-200ml di latte
-50ml di acqua 
-50 ml di olio EVO
-20gr di sale

Con il Bimby:
Mettete nel boccale l'acqua,l'olio ed il latte,portate quindi a vel.5-80° per 40 secondi.
Aggiungete la farina ed il sale e continuate a lavorare dapprima a vel.5 per 30 sec.,poi a velocita' spiga per 1 minuto.

Con la planetaria:
Versate nella ciotola della planetaria la farina ed il sale,mentre in un pentolino scaldate leggermente i liquidi,ovvero l'acqua,il latte e l'olio.Uniteli quindi alla farina e procedete alla lavorazione dell'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che si stacca facilmente dai bordi della ciotola.

Prelevate il vostro panetto e lavoratelo ancora qualche minuto a mano.Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 15 minuti coperta con un canovaccio.
Trascorso tale tempo dividete l'impasto in 7/8 palline che andrete a stendere con il mattarello una alla volta,fino ad ottenere una sfoglia il piu' sottile possibile.(Poco più spessa della lama di un coltello per intenderci).
Cuocere le piadine ottenute in una padella antiaderente ben calda,avendo cura di girarle dopo pochissimi secondi in maniera tale da non farle bruciare.I tempi di cottura dipendono dalla grandezza della fiamma e dallo spessore del fondo della padella che utilizzate,ma vi accorgerete visivamente quando la piadina avrà raggiunto il giusto grado di cottura.

Si conservano bene in frigo per alcuni giorni in sacchetti gelo o ben avvolte nella pellicola trasparente.

4 commenti:

  1. Perfetto! La ricetta che attendevo con impazienza. Io non amo le piadine ma ho mia figlia che invece le adora. Ogni tanto vorrei prepararle ma non sapevo gli ingredienti giusti. Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Grazieeee , visto che in estate non mancano nel mio frigorifero ed è una soluzione rapida e sostanziosa

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia le tue piadine, proverò a seguire la tua ricetta.
    Le avevo provate a fare tanto tempo addietro, ma con scarsi risultati.
    Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  4. Messa nei preferiti! Ora il maritino mi tormenterà per fargliele ogni settimana xD

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola



    RispondiElimina