mercoledì 6 gennaio 2016

Arrosto ai cetrioli

Uno dei piatti portati in tavola in queste festivita' natalizie,facile da preparare e gustoso,accompagnato da un buon Pinot bianco Chardonnay Sancrispino arrivato con la Degustabox  di novembre è  l'Arrosto ai cetrioli.
Ingredienti:
-800 gr.di polpa di manzo
-30 gr.di lardo
-400 gr. di cetrioli
-30 gr. di burro
-1 grossa cipolla affettata
-1 spicchio d'aglio tritato
-1 carota tritata
-2 coste di sedano tritate
-rosmarino tritato
-qualche foglia di alloro
-2 dl di panna acida
-1 dl di vino bianco
-sale e pepe q.b.
Procedimento:
Nella carne praticate alcune incisioni e inseritevi il lardo e il cetriolo tagliato a dadini.salate e pepate.
Fate appassire la cipolla in un tegame con il burro,la carota,il sedano,l'aglio e il rosmarino tritati.Unite la carne,rosolatela e poi copritela con l'alloro sbriciolato.
Trasferite il tutto nel forno gia' caldo a circa 180° e cuocete per 1 ora e 30 minuti o finchè la carne non risultera' tenera.
Fate restringere sul fuoco il fondo di cottura filtrato con la panna e il vino bianco,fino a formare una salsina.
Tagliate l'arrosto a fette spesse circa 1,5cm e disponetele su un piatto da portata cospargendole con la salsina preparata.Servite caldo in tavola

9 commenti:

  1. Ottimo adoro arrosto!!!semplice e golosa!Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Complimenti Enza, bellissima ricetta,m'incuriosisce tanto il cetriolo messo nei tagli praticati nella carne,da provare...grazie per il bel suggerimento!

    RispondiElimina
  3. una ricetta da copiare!! Che bontà! Brava Enza!

    RispondiElimina
  4. Adoro l' arrosto e i cetrioli . Complimenti per la tua ricetta sfiziosa e sicuramente gustosa poi il tutto accompagnato da un buon vino Chardonnay San Crispino e presentata benissimo , Brava come sempre , prima pero' prendo nota della tua ricetta , mi piacerebbe provarla . Grazie mille !!

    RispondiElimina
  5. Interessante la proposta di questo tuo arrostino... uhmmm, la foto rende bene la morbidezza della carne e che delizia quel sughettino :-)

    RispondiElimina
  6. mi segno la ricetta e la preparerò sicuramente, questa degustabox contiene davvero ottimi prodotti di qualità, ideale per chi come me ama sperimentare e provare sempre prodotti diversi e nuovi.

    RispondiElimina
  7. io lo faccio con le albicocche o le prugne secche, con i cetrioli mai provato... aggiungo alla wishlist culinaria! La degustabox propone sempre prodotti interessanti, molti dei quali a me sconosciuti: le tentazioni aumentano!
    giada

    RispondiElimina
  8. Sempre ottime ricette, questa mi fa proprio gola. La replicherò in queste sere

    RispondiElimina