mercoledì 30 settembre 2015

Azienda Agricola Cappellino+Ricetta Busiate con sugo di pomodoro e noci

Buon pomeriggio e ben ritrovati.
Dopo un lungo periodo di vacanza durato ben oltre un mese in cui sono stata lontana dal blog e dal web in generale(credetemi,a volte staccare la spina è piu' che necessario!!),ritorno piu' carica che mai a parlarvi di nuove aziende.Non vado oltre e inizio subito con l'Azienda Agricola Cappellino
L'azienda nata oltre un secolo fa' è ubicata nell'agro di Vallelunga Pratameno sulle fertili colline dell'entroterra siciliano a pochi Km da Valledolmo (PA) ed è gestita da 4 fratelli,proprio come il numero di spighe di grano presenti nel logo aziendale,che con amore e passione portano avanti il lavoro ereditato dai nonni.
I fratelli Cappellino lavorano armoniosamente insieme,guidati dall'obbiettivo comune di svolgere un lavoro attento e meticoloso,dettato dalla passione,dalla tradizione familiare e dall'amore per la terra,col fine unico di garantire prodotti di genuina bonta' e qualita'.

Sui territori siciliani l'azienda si è sempre contraddistinta per la qualita' delle produzioni agricole e degli allevamenti che negli anni hanno avuto un notevole incremento,grazie all'ausilio di nuove tecnologie ma senza mai trascurare le tradizioni.
Anni di esperienza e il continuo confronto con le realta' nazionali ed estere,hanno portato i fratelli Cappellino ha prendere una scelta molto importante e cioè destinare i propri prodotti ad una clientela piu' vasta,pertanto,la produzione sui territori siciliani  viene affiancata alla commercializzazione grazie all'apertura di  un punto vendita a nome "Arca dei Sapori",ubicato a Marano Vicentina(Vicenza).
Qui' è possibile reperire i prodotti realizzati in azienda quali:olio,pasta,passata di pomodoro,miele e tanti altri prodotti nati con il conferimento delle materie prime della stessa azienda quali grano,pomodoro,uva e olive,alle aziende di trasformazioni locali.Una realta' sempre piu' consolidata  che prende piede non solo sul territorio italiano ma anche all'estero.
Ho avuto il piacere di provare e portare in tavola i prodotti dell'azienda:
e ve ne parlo nel dettaglio:
Un olio extravergine 100% italiano,nato dalle migliori  olive,accuratamente selezionate dagli uliveti aziendali situati sul territorio della provincia di Caltanissetta.
La raccolta viene effettuata a mano e la lavorazione fatta a freddo con conservare tutte le proprieta' e qualita'.
Si presenta di colore giallo oro con riflessi verdi.L'aroma è erbaceo,floreale con note di pomodoro e lievi sentori di carciofo.Sensazioni olfattive di mandorla.Il sapore è fruttato,con leggere note di amaro piccanti ben armonizzate.Un olio leggero che si sposa bene con molti piatti e di cui ne esalta il sapore ma senza coprirlo.Ottimo per condire arrosto,pesce,cacciagione,zuppe....


La fertilita' delle terre  con composizione sabbiosa-argillosa e la scarsa somministrazione di acqua se non durante la messa a dimora delle piantine e di rado per irrigazioni di soccorso,fanno si che il pomodoro Siccagno a cui è stato attribuito il titolo  di "sua maesta" da parte di chi ha fatto del gusto una professione,maturi e si sviluppi solo con l'umidita' naturale apportata dall'escursione termica tra il giorno e la notte,favorita da un'latitudine media tra i 400 e i 500 mt sul livello del mare.Cio' contribuisce ad abbassare la presnza di acqua nel pomodoro maturo che trasformato in passata,presenta un alto grado di densita' e concentrazione unito ad un inconfondibile profumo e colore che molto ricorda la passata fatta in casa dal sapore unico ed inconfondibile.
I pomodori,giunti al giusto grado di maturazione,vengono raccolti tramite attenta selezione a mano e sottoposti a lavorazione dopo poche ore dalla raccolta,vengono lavati,scottati in acqua calda per poi essere pelati,spremuti ed infine trasformati in passata.Quest'ultima viene successivamente trasferita in contenitori di vetro e tappata in modo tale da conservarne intatte le sostanze nutritive,gli antiossidanti naturali,il sapore e la consistenza.Un sistema di produzione che ricopia fedelmente quello della produzione in casa.
E' l'ideale per tutti i piatti che richiedono tempi di cottura brevi.


Viene prodotta in casa Cappellino sin dal 1800.Tutto nasce in un antico mulino ad acqua  in cui i nonni materni degli attuali titolari gestivano la produzione che avveniva mediante un processo meccanico e tradizionale,in grado di produrre 500 kg di pasta al giorno.Oggi come allora la tradizione continua e prevede una produzione limitata.
Selezione e certificazione della semola siciliana,lavorazione lenta ed essiccazione a bassa temperatura, coniugando tradizione e modernita',permettono di ottenere e portare sulle tavole un prodotto garantito e di eccellenza.

Per testare i prodotti dell'Azienda Agricola Cappellino e coglierne appieno tutte le qualità,ho deciso di non preparare chissà  quale piatto complicato,ma di andare sul classico con la realizzazione di un primo piatto base della cucina italiana ma con l'aggiunta di qualche ingrediente per arricchirne il sapore.
Qui'di seguito la semplicissima prepazione delle 
Busiate con sugo di pomodoro e noci.
In un mixer mettete meta' di una piccola cipolla,una decina di foglie larghe di basilico e circa 30/40 grammi di gherigli di noce e tritate il tutto grossolanamente.Fate soffriggere il tritato in olio extravergine d'oliva per qualche minuto,aggiungete quindi la passata di pomodoro,regolate di sale e portate a cottura.Col sugo così  preparato ho condito le Busiate.
Un piatto semplice ma dal gusto unico,reso speciale dalla consistenza della pasta che trafilata ruvida al bronzo,cattura perfettamente tutto il condimento.Una pasta dalla consistenza corposa che mantiene bene il tempo di cottura anche dopo i tempi indicati.La passata di pomodoro è  proprio come quella fatta in casa,una volta tolto il tappo alla bottiglietta di vetro da 410gr.che la contiene,si sprigiona un gradevolissimo profumo di pomodoro mentre al palato se ne assaggia il gusto dolce,intenso e delicato.Una passata ricca e vellutata,particolarmente indicata per cotture brevi che ne mantengano inalterate le qualità.L'olio "il Duca" è  eccellente,prima di provarlo in vari piatti l'ho versato su una fetta di pane tostato e il gusto è  intenso ma delicato,con un retrogusto dolce.Molto gradevole perché  non pizzica al palato.

Posso ritenermi più  che soddisfatta dei prodotti dell'Azienda Agricola Cappellino che con graditissimo piacere ho ospitato nella mia cucina e nel  blog.Non solo prodotti eccellenti e di altissima qualità,ma anche cortesia e professionalità,caratteristiche importanti per il consumatore sempre più attento ed esigente verso ogni aspetto.
Non mi resta che invitarvi a visitare personalmente  il sito dell'azienda e a scoprire i prodotti trattati consultando il catalogo digitale.Naturalmente per qualsiasi altra informazione potrete contattare direttamente l'azienda attraverso il modulo contatti presente sul sito.


-Alla prossima-

13 commenti:

  1. Wow !! i prodotti dell' azienda agricola Cappellino mi ispirano tantissimo , da come ne parli si capisce che sono prodotti ottimi e genuini come la passione che ci mettono , poi sinceramente w il made in Italy !! Complimenti per la tua ricetta "Busiate con sugo di pomodori e noci" deve essere deliziosa !!

    RispondiElimina
  2. Che delizia cara amica, il tuo piatto di pasta si mangia con gli occhi.
    Hai usato ottimi prodotti e sei stata ripagata dal risultato splendido.

    RispondiElimina
  3. Beh, ti dirò che con le noci non l'avevo mai provato il sugo. Mi hai dato un'ottima idea per i pranzi improvvisati. Mi incuriosisce il formato di pasta, molto particolare.

    RispondiElimina
  4. Da provare assolutamente,grazie

    RispondiElimina
  5. Quanti bei prodotti,sicuramente buonissimi.Mi ha colpito la forma della pasta "Busiate" non la conosco, mi da l'idea che trattiene bene il sugo,vorrei assaggiarla :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro queste tipologie di prodotti, mi mandano letteralmente a nozze. Il tuo piatto mi ispira parecchio semplice ma buono. E poi come sempre se i stata esauriente in tutte le spiegazioni. Grazie di avermi fatto conoscere quest'azienda.

    RispondiElimina
  7. Sai che ho scoperto da poco questo formato di pasta? I prodotti sembrano eccellenti, si vede la cura messa nel produrli. Poi con tutto quello che si trova negli scaffali dei supermercati, sempre viva il Made in Italy! Il sugo con le noci lo proverò. 😊

    RispondiElimina
  8. I prodotti dell' azienda agricola Cappellino hanno un bellissimo aspetto di prodotti sani e genuini come quelli fatti in casa.Complimenti per la tua ricetta deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Enza, il tuo blog è ormai per me un'appuntamento quotidiano dove scoprire prodotti e aziende . Questa azienda per esempio non la conoscevo, la pasta che ci hai presentato è una novità per me e amando scoprire cibi nuovi mi piacerebbe moltissimo provarla.

    RispondiElimina
  10. Quanti bei prodotti per delle sfiziosissime ricette, mi sembra di sentire il buon profumo delle tue busiateee

    RispondiElimina
  11. Sono contenta quando leggo recensioni come queste, bisogna supportare il made in italy e le aziende a conduzione familiare che offrono prodotti buoni e di qualità. A proposito mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questa semplice ma gustosa ricetta.

    RispondiElimina
  12. L'alimentazione è uno dei settori in cui sto più attenta ad acquistare prodotti genuini e di qualità, soprattutto per i bambini. Questi prodotti mi hanno veramente colpito, si vede che sono genuini e prodotti come fossero fatti da una "casalinga". Ho dato un occhio al loro catalogo digitale ed è veramente ben assortito, ci faccio un pensierino ;-)

    RispondiElimina
  13. mi incuriosiscono molto questi prodotti, specialmente la pasta :)

    RispondiElimina