mercoledì 13 maggio 2015

Sicilianu,meraviglie da gustare.

Felice di potervi presentare ancora una volta un'azienda della mia adorata Sicilia
Sicilianu,meraviglie da gustare.

L'azienda ha sede a Mirto,un piccolo paesino della provincia di Messina ed è di proprieta' della Terraviva Soc.Coop.nata il 20 settembre del 2012,attraverso l'unione di intenti di 3 giovani ambiziosi ragazzi,con  l'obiettivo comune di  far conoscere,ricordare,assaporare "al mondo" le meraviglie alimentari tipiche della Sicilia.
Sicilianu,Meraviglie da Gustare,commercializza l'eccellenza dei prodotti tipici siciliani lavorati artigianalmente secondo antiche tradizioni,offrendo al consumatore una vastissima gamma di prodotti di alta qualita' acquistabili direttamente dal proprio shop on-line.
Questo è tutto cio' che troverete:

Grazie alla disponibilita' e cortesia dei titolari dell'azienda,ho avuto la possibilita' di provare alcuni di questi prodotti e oggi voglio mostrarveli:
Eccoli nel dettaglio:
Spaghetti alla Chitarra n.5 all'uovo
Pasta artigianale prodotta con grano proveniente da agricoltura biologica e macinato a pietra.La lavorazione antica con la trafilatura al bronzo e l'essiccazione lenta e a basse temperature,ne conferisce massima rugosita' e porosita',consentendo di trattenere al meglio qualsiasi condimento.Si cuoce in maniera uniforme in tempi generalmente piu' lunghi rispetto alla pasta industriale,tiene benissimo la cottura anche oltre i tempi indicati sulla confezione,mantenendo sempre una gradevole consistenza e gradevolezza al palato.


Confettura  di Fichi e Rafano prodotta dall'Azienda Agricola San Matteo
La confezione in vetro contiene 120gr di confettura biologica addolcita con zucchero d'uva.Ottima per accompagnare formaggi e conferire un sapore particolare a secondi piatti di carne.


Un vasetto in vetro da 250gr contenente i migliori pistacchi siciliani immersi in miele di zagara d'arancio per un prodotto dal gusto unico ed eccezionale.Una vera delizia per il palato...
Ottimo per glassare gelati e dolci,da utilizzare come dolcificante naturale in sostituzione dello zucchero,buono da spalmare su pane e fette biscottate o per addolcire la macedonia o semplicemente da assaporare al cucchiaio come ho fatto io per carpirne appieno il gusto.

Pesto Siciliano
Un condimento per la pasta,caratterizzato dal predominante aroma del finocchietto selvatico e dalla dolcezza della mandorla.
Preparare un primo piatto con questo condimento e' veramente facile e veloce,bastera' versare il preparato in padella e fare scaldare a fuoco lento per pochi minuti,mantecare insieme alla pasta e se è necessario,allungare con poca acqua di cottura.Ho utilizzato il prodotto ritrovandomi improvvisamente degli amici in casa all'ora di cena,ed ecco il risultato:
Un primo piatto che racchiude in se' sapori e profumi siciliani unici ed inconfondibili.Un gusto ricco che soddisfa anche i palati piu' esigenti,pronto in pochissimi minuti.

 Pate' di Carciofi con Mandorle
Il sapore morbido dei carciofi e la delicatezza delle mandorle si uniscono insieme per diventare una stuzzicante crema con cui ho preparato dei velocissimi crostini aggiungendo del prosciutto crudo che ben si sposa con il gusto delicato del pate'.
Ottimo anche per preparare delle tartine sfiziose,utilizzandolo al naturale o amalgamato insieme ad un formaggio spalmabile come Robiola o Philadelphia,per condire insalate o pasta.
L'ho utilizzato anche per arricchire un secondo piatto di carne preparando degli 
Involtini di pollo farciti con cotto,provola e pate'di carciofi con mandorle.
Passate nella farina le fette di petto di pollo,sistematele sul piano da lavoro e al centro mettete una fettina di provola,del prosciutto crudo e un cucchiaino abbondante di pate' di carciofi con mandorle.
Arrotolate e fissate con uno stecchino e cuocete in forno a temperatura media fino a doratura.Servite ben caldo.

Vi invito a visitare il sito di Sicilianu,meraviglie da gustare e la pagina facebook,dove vi bastera' lasciare un bel like e inviare un messaggio privato con scritto "food2015"per ricevere uno sconto del 20% su tutti i prodotti presenti nel sito.

-Alla prossima-

9 commenti:

  1. le tue ricette hanno valorizzato ancora di più questi straordinari prodotti: complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazie per tutte queste bontà....complimenti e buon pranzo cara

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non conoscevo questi prodotti, ma mi hai incuriosita, gli accostamenti sono particolari: carciofi e mandorle; rafano e fichi. Da provare!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo brand, quanti gustosissimi prodotti da provare!Ti puoi sbizzarrire con tante ricette sfiziose!

    RispondiElimina
  5. La Sicilia a due passi eppure non conoscevo questo brand!! Complimenti.L'involtino molto invitante :-)
    Rafano e fichi..Carciofi e mandorli...curiosissima :-)
    Vado a curiosare sul sito...

    RispondiElimina
  6. Wow !! Non avevo mai sentito il brand "Sicilianu Meraviglia da Gustare" , per me' questi prodotti oltre la pasta , sono tutti delle novita' da GUSTARE !!! devono essere sicuramente delle bonta' che tu hai valorizzatto con le tue sempre ottime ricette . Curiosissima di provare il pate' di carciofi con mandorle , ma anche il Pesto Siciliano mi piacerebbe assaporare , ho solo l' imbarazzo della scelta . Grazie mille per averne parlato , vado subito a visitare il sito .

    RispondiElimina
  7. adoro la pasta come fatta in casa, devo dire che il patè di carciofi con mandorle non l ho mai assaggiato, conosco il pesto di mandorle ma il sapore non mi ha entusiasmato, grazie x i consigli, passerò molto volentieri a farti visita :)

    RispondiElimina
  8. La Sicilia offre prodotti eccezionali e questa azienda ha saputo valorizzare meravigliosamente alcuni di questi,con le tue foto e la tua dettagliata recensione mi hai fatto venire una voglia matta di gustarli,i pistacchi sotto miele sono una ricca tentazione !!! Complimenti per le tue ottime ricette ... brava!

    RispondiElimina
  9. Il meridione offre sempre ottimi cibi ma di questi non avevo mai sentito parlare, le tue ricette poi, sono sempre un goduria. Complimenti!

    RispondiElimina