lunedì 20 giugno 2016

Rogante Sparkling Fruity Wines

Di Rogante avrei potuto scrivervi gia' qualche tempo fa',limitandomi a descrivervi il packaging di alta qualita',bello,elegante,colorato e accattivante delle bottiglie pesanti da spumante da 750g.Avrei potuto semplicemente riportarvi le descrizioni e caratteristiche principali di ogni spumante riportate sull'etichetta,ed invece no.Ho voluto aspettare e trovare la giusta occasione per degustarli al meglio e in compagnia.Posso anticiparvi che è stata un'esperienza molto piacevole!!
Tutto nasce da vigneti di proprieta' siti alla periferia di Conegliano Veneto in provincia di Treviso,in un territorio in cui vige un disciplinare di produzione rigoroso:quello dell’agricoltura integrata.
Rogante è una cantina,piccola nelle dimensioni ma grande nelle ambizioni.Il Signor Luigi Tonon,fondatore e legale rappresentante di Rogante srl.matura nel tempo il desiderio di fare qualcosa di nuovo,diverso,unico e innovativo,coniugandolo all'amore per il proprio territorio e alla passione per il proprio lavoro.Cosi' dopo anni di studio e lavori nasce lo spumante Fruttato Rogante,un prodotto nuovo,creato con l'aggiunta di succhi,mosti selezionati e concentrati di frutta,prima della fermentazione in autoclave(metodo Charmant),al vino base di uve Glera,Chardonnay e Pinot Grigio.
Visitando il sito di Rogante è possibile  visionare una collezione di prodotti degna di nota,tra cui Prosecco DOC Frizzante,Prosecco DOC Extra Dry e gli Spumanti fruttati che ho avuto il piacere di provare.


Nello specifico:
Rogante Exotic Passion
Si presenta con colore dorato e dai riflessi accesi.Il profumo è inebriante....un mix avvolgente di aromi esotici.Le forti note del frutto della passione e dell'ananas incontrano le note morbide dell'albicocca e della pesca creando uno spumante versatile,dal gusto fresco e avvolgente,morbido e deciso,persistente e molto fine. 
Approfittando di una serata con amici ho servito Rogante Exotic Passion come aperitivo accompagnandolo a dei salatini.Questi ultimi pero' con un sapore non troppo marcato per non coprire o alterare eccessivamente quello dello spumante.
Rogante Exotic Passion oltre che all'aperitivo è ideale per essere sorseggiato da solo o da abbinare a piatti freddi,semifreddi e coppe di frutta e gelato.



Rogante Green Fruits
Il succo di Kiwi dona allo spumante un meraviglioso verde brillante.
Il profumo è di avvolgenti sensazioni agrumate,.Al palato invece si percepisce un  fine retrogusto di Kiwi e frizzanti note di frutta fresca,con percezioni di menta.
Uno spumante fine e frizzante che ben si presta ad essere sorseggiato da solo o come ho fatto io in compagnia di freschi puntini a base di frutta,come spiedini e macedonie.


Rogante Cherry
Non che gli altri siano da meno,ma Rogante Cherry ha sin da subito attirato la mia attenzione,sicuramente per via del colore rosso rubino attraversato da riflessi violacei che presenta.
Profuma di primavera....fragranze di ciliegia,velature di amarena e note di piccoli frutti rossi accompagnati da un sapore fresco e avvolgente,persistente ma allo stesso tempo molto fine e delicato al palato,dolce ma per nulla stucchevole.
Ottimo per essere abbinato a piatti di pesce,insalate e piatti freddi.
Personalmente  ho deciso di degustare lo spumante Rogante Cherry per ultimo.Ho deciso di riservarlo per un'occasione particolare e per me speciale che vede la fine dell'asilo della mia piccola e l'inizio per noi della stagione balneare,contraddistinta da momenti di relax e divertimento in famiglia,di giornate passate al mare in totale spensieratezza.


Specie in estate amo tenere sempre in frigo una bottiglia di spumante da tirar fuori alla prima occasione.Non sono mancate le volte in cui ho acquistato spumanti sfruttati di diverse marche e ogni volta non sono mai rimasta soddisfatta.Il gusto di frutta era troppo persistente e il tutto risultava essere molto sgradevole e zuccherino in maniera eccessiva.Con Rogante invece è tutta un'altra storia!!
I sapori sono molto delicati e bilanciati proprio come il titolo zuccherino che risulta ben equilibrato all'acidita'.La gradazione alcolica è pari a  % vol. 10,5 e per degustarlo al meglio si consiglia di servirlo ad una temperatura di circa 6°.
I profumi sono freschi,frizzanti,avvolgenti e molto stuzzicanti.
Il gusto bilanciato,la spuma bianca,voluminosa e soffice di media durata,il perlage molto fine e persistente e i meravigliosi aromi fruttati sono le caratteristiche principali che rendono gli spumanti fruttati Rogante i migliori.Spumanti di assoluta eccellenza da provare.

Non mi resta che invitarvi a visionare il sito web di Rogante e la loro pagina facebook

Ringrazio il Sig.Luigi Tonon per la fiducia.
Vi saluto e alla prossima.

7 commenti:

  1. Mi ha conquistato dalle foto e dalla descrizione rogante cherry :) quasi quasi ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
  2. Carinissima la barchetta di frutta fatta con la buccia di banana :)

    https://mymakeupage.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. più le vedo e più sono curiosa di assaporarne il gusto fruttato sarà ottimo

    RispondiElimina
  4. Che colori!!Anche quelli invogliano parecchio

    RispondiElimina
  5. Spumanti fruttati? Che bella innovazione... bello anche il pack delle bottiglie :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace lo spumante e soprattutto quello fruttato, questo sembra ottimo. Penso che quello alla ciliegia sia il migliore. Complimenti per la bella recensione.

    RispondiElimina
  7. Sembrano ottimi! Mi incuriosisce molto quello verde :)

    RispondiElimina