Ne sa' qualcosa il gruppo Lisciani,azienda che non ha certo bisogno di presentazioni visto che da oltre quarant'anni si occupa di ricerca e sperimentazione sulle strategie di apprendimento dei bambini,producendo strumenti didattico-ludico-editoriali capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante.
Le proposte sono davvero tante e suddivise in puzzle,giochi creativi,di societa',scientifici e prescolari,giochi educativi elettronici e libri.
Della nuovissima categoria giochi scientifici fanno parte i giochi che hanno allietato ultimamene i pomeriggi della mia Giulia:
Sono la fabbrica delle caramelle, il laboratorio dei fluidi schifosi e divertenti e il laboratorio dei rossetti
Vi lascio solo immaginare l'entusiasmo della mia piccola non appena si è ritrovata di fronte a queste belle scatole colorate e l'impazienza per iniziare subito ad aprirle e giocare.Chiaramente è stata subito accontentata e abbiamo iniziato dalla
La confezione contiene:
-vassoio in plastica
-cannucce
-bastoncini per lecca-lecca
-cartine per caramelle
-bicchiere graduato
-cucchiaino
-alzatina in cartone
-2 bustine di amido
-1 bustina di pectina alimentare
-1 bustina di gelatina alimentare
-1 termometro alimentare in metallo
-manuale d'istruzioni illustrato
Un gioco davvero molto carino e ben fatto che indubbiamente riesce a coinvolgere un po' tutti,adulti compresi.Bisogna,seguendo il manuale d'istruzioni molto dettagliato,preparare prima tutti gli ingredienti e strumenti che servono e poi si puo' iniziare a fabbricare diversi tipi di caramelle dure e gommose,lecca lecca,confetti,caramelle mou e gelatine.Attraverso questo bel gioco è possibile imparare alcune importanti nozioni e curiosita' che riguardano il mondo della cucina e non solo,si impara anche a coordinarsi e gestirsi rispettando le tempistiche necessarie.
Il laboratorio per sperimentare ed imparare in cucina divertendosi lo trovate sul sito Lisciani a questo link oppure su Amazon quì
Abbiamo poi sperimentato con
La confezione contiene:
-Occhiali e guanti protettivi
-Pipette Pasteur
-Spatoline in legno
-Spatoline in plastica
-Bottiglia con tappo di sicurezza
-Bicchieri graduati
-Bacinelle tonde
-Provette con relativi tappi
In piu':
-Amido di mais
-Gomma di guar
-Cloruro di calcio
-Alginato di sodio
-Colorante giallo
Nella confezione troviamo anche un dettagliatissimo e illustrato manuale d'utilizzo che ci spiega passo passo non solo come preparare le nostre "schifezze",ma riporta anche alcune importanti nozioni riguardanti le reazioni chimiche e trasformazioni degli agenti chimici che il gioco contiene.
Con il laboratorio dei fluidi divertenti e schifosi è possibile preparare la gelatina viscida,sdoppia la bolla,palline gelatinose o che rimbalzano,fluidi che catturano e tanto altro ancora.Anche in questo caso come per la fabbrica delle caramelle è necessario prima trasformare i vari agenti chimici in polvere presenti nella confezione in soluzioni liquide con l'aggiunta di acqua.Una volta fatto cio' è possibile procedere con le varie fasi di gioco.Anche qui' ci vuole un minimo di coordinazione,ma soprattutto di attenzione all'utilizzo delle varie materie che non sono comunque pericolose o nocive.Il bambino impara a seguire con attenzione le varie fasi e acquisisce manualita' con l'utilizzo degli strumenti.Per i piu' piccoli è comunque richiesta l'attenzione dei genitori.
Per chi volesse acquistare il laboratorio dei fluidi divertenti e schifosi,lo trova a questo link oppure su Amazon quì
Infine,il gioco che forse la mia piccola vanitosetta ha apprezzato piu' di tutti,ovvero
La confezione contiene:
-Astucci porta rossetto girevoli in allegri colori
-Piattino per amalgamare
-Spatola/cucchiaino
-Bicchierino graduato
-Contenitore con base rossetto
-3 aromi
-4 coloranti
-Adesivi per personalizzazione dei rossetti
Anche in questo caso è presente un manuale utilizzo illustrato e che prima delle varie fasi di preparazione riporta una parte introduttiva in cui si trovano alcune nozioni e curiosita' che riguardano il mondo del make-up.
Come vi accennavo prima,questo è stato forse il gioco che mia figlia ha apprezzato di piu' perchè credetemi che è davvero facile ma soprattutto è bellissima l'idea di poter indossare un rossetto creato con le proprie mani e secondo la propria fantasia.Un gioco che è stato anche apprezzato da alcune amichette di mia figlia a cui è stato chiaramente regalato il rossettino creato,tra tante risate e divertimento.Si parte dalla base rossetto che deve essere leggermente sciolta a bagnomaria con acqua calda(qui' ci vuole la vostra presenza),una volta fatto cio' è possibile aggiungere gli aromi e i coloranti secondo i propri gusti e mescolare.
Una volta che la soluzione è ben amalgamata bisogna versare il tutto nell'astuccio porta rossetto e lasciare solidificare per qualche ora ed il gioco è fatto!Questo è il nostro primo rossetto 😀:
Il colore è tenue ed una buonissima profumazione,con una texture morbidissima e che non rovina le labbra delle bimbe poichè realizzato con ingredienti naturali.
I giochi che vi ho mostrato sono destinati ad una fascia d'eta' che va dagli 8 ai 12 anni e tutti presentano un'importante tabella,posta sulla parte anteriore della scatola,che esprime i valori educazionali e vi aiuta quindi in un'eventuale scelta.
Non mi resta che invitarvi a dare uno sguardo al sito Lisciani,dove sono certa troverete qualsiasi proposta in grado di soddisfare le vostre esigenze e di lasciare anche il like alla loro pagina facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novita' e curiosita'
Lisciani offre giochi divertenti e i bambini oltre a giocare imparano e questo lo trovo davvero geniale...
RispondiEliminaAnche mia figlia ha adorato il laboratorio dei rossetti... è stato meraviglioso vederla intenta a creare i suoi rossetti mentre sceglieva accuratamente coloranti ed aromi 😍😍 Lisciani è davvero il top 😍
RispondiEliminaAdoro questo genere di giochi. Mi permettono di trascorrere del tempo di qualità assieme a Sophie e amo vederla usare le manine per creare e fare....impara tanto ! Lisciani in questo è una garanzia !
RispondiEliminaConosco la qualità dei giochi Lisciani ma non avevo mai visto queste proposte.
RispondiEliminaHo dato un'occhiata su Amazon e hanno dei prezzi davvero convenienti :)
Fantasia, impegno e divertimento racchiusi in questi giochi che gai ben recensito. Complimenti
RispondiEliminaQuesti sono i giochi che prediligo.
RispondiEliminaCreativi e che stimolano la naturale curiosità e manualità dei
nostri figli.