venerdì 30 marzo 2018

Lisciani-Strumenti didattico-ludico-editoriali capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante.

I giochi in scatola studiati per i bambini solitamente non hanno solo un intento ludico,ma sono dei veri e propri percorsi didattici divertenti per stimolare l'interesse dei piccoli.
Ne sa' qualcosa il gruppo Lisciani,azienda che non ha certo bisogno di presentazioni visto che da oltre quarant'anni si occupa di ricerca e sperimentazione sulle strategie di apprendimento dei bambini,producendo strumenti didattico-ludico-editoriali capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante.
Le proposte sono davvero tante e suddivise in puzzle,giochi creativi,di societa',scientifici e prescolari,giochi educativi elettronici e libri.

Della nuovissima categoria giochi scientifici fanno parte i giochi che hanno allietato ultimamene i pomeriggi della mia Giulia:
Sono la fabbrica delle caramelle, il laboratorio dei fluidi schifosi e divertenti e il laboratorio dei rossetti

Vi lascio solo immaginare l'entusiasmo della mia piccola non appena si è ritrovata di fronte a queste belle scatole colorate e l'impazienza per iniziare subito ad aprirle e giocare.Chiaramente è stata subito accontentata e abbiamo iniziato dalla

La confezione contiene:
-vassoio in plastica
-cannucce
-bastoncini per lecca-lecca
-cartine per caramelle
-bicchiere graduato
-cucchiaino
-alzatina in cartone
-2 bustine di amido
-1 bustina di pectina alimentare
-1 bustina di gelatina alimentare
-1 termometro alimentare in metallo
-manuale d'istruzioni illustrato
Un gioco davvero molto carino e ben fatto che indubbiamente riesce a coinvolgere un po' tutti,adulti compresi.Bisogna,seguendo il manuale d'istruzioni molto dettagliato,preparare prima tutti gli ingredienti e strumenti che servono e poi si puo' iniziare a fabbricare diversi tipi di caramelle dure e gommose,lecca lecca,confetti,caramelle mou e gelatine.Attraverso questo bel gioco è possibile imparare alcune importanti nozioni e curiosita' che riguardano il mondo della cucina e non solo,si impara anche a coordinarsi e gestirsi rispettando le tempistiche necessarie.
Il laboratorio per sperimentare ed imparare in cucina divertendosi lo trovate sul sito Lisciani a questo link oppure su Amazon quì 


Abbiamo poi sperimentato con 

La confezione contiene:
-Occhiali e guanti protettivi
-Pipette Pasteur
-Spatoline in legno
-Spatoline in plastica
-Bottiglia con tappo di sicurezza
-Bicchieri graduati
-Bacinelle tonde
-Provette con relativi tappi
In piu':
-Amido di mais
-Gomma di guar
-Cloruro di calcio
-Alginato di sodio
-Colorante giallo
Nella confezione troviamo anche un dettagliatissimo e illustrato manuale d'utilizzo che ci spiega passo passo non solo come preparare le nostre "schifezze",ma riporta anche alcune importanti nozioni riguardanti le reazioni chimiche e trasformazioni degli agenti chimici che il gioco contiene.
Con il laboratorio dei fluidi divertenti e schifosi è possibile preparare la gelatina viscida,sdoppia la bolla,palline gelatinose o che rimbalzano,fluidi che catturano e tanto altro ancora.Anche in questo caso come per la fabbrica delle caramelle è necessario prima trasformare i vari agenti chimici in polvere presenti nella confezione in soluzioni liquide con l'aggiunta di acqua.Una volta fatto cio' è possibile procedere con le varie fasi di gioco.Anche qui' ci vuole un minimo di coordinazione,ma soprattutto di attenzione all'utilizzo delle varie materie che non sono comunque pericolose o nocive.Il bambino impara a seguire con attenzione le varie fasi e acquisisce manualita' con l'utilizzo degli strumenti.Per i piu' piccoli è comunque richiesta l'attenzione dei genitori.
Per chi volesse acquistare il laboratorio dei fluidi divertenti e schifosi,lo trova a questo link oppure su Amazon quì


Infine,il gioco che forse la mia piccola vanitosetta ha apprezzato piu' di tutti,ovvero

La confezione contiene:
-Astucci porta rossetto girevoli in allegri colori
-Piattino per amalgamare
-Spatola/cucchiaino
-Bicchierino graduato
-Contenitore con base rossetto
-3 aromi 
-4 coloranti
-Adesivi per personalizzazione dei rossetti
Anche in questo caso è presente un manuale utilizzo illustrato e che prima delle varie fasi di preparazione riporta una parte introduttiva in cui si trovano alcune nozioni e curiosita' che riguardano il mondo del make-up.
Come vi accennavo prima,questo è stato forse il gioco che mia figlia ha apprezzato di piu' perchè credetemi che è davvero facile ma soprattutto è bellissima l'idea di poter indossare un rossetto creato con le proprie mani e  secondo la propria fantasia.Un gioco che è stato anche apprezzato da alcune amichette di mia figlia a cui è stato chiaramente regalato il rossettino creato,tra tante risate e divertimento.Si parte dalla base rossetto che deve essere leggermente sciolta a bagnomaria con acqua calda(qui' ci vuole la vostra presenza),una volta fatto cio' è possibile aggiungere gli aromi e i coloranti secondo i propri gusti e mescolare.
Una volta che la soluzione è ben amalgamata bisogna versare il tutto nell'astuccio porta rossetto e lasciare solidificare per qualche ora ed il gioco è fatto!Questo è il nostro primo rossetto 😀:
Il colore è tenue ed una buonissima profumazione,con una texture morbidissima e che non rovina le labbra delle bimbe poichè realizzato con ingredienti naturali.


  I giochi che vi ho mostrato sono destinati ad una fascia d'eta' che va dagli 8 ai 12 anni e tutti presentano un'importante tabella,posta sulla parte anteriore della scatola,che esprime i valori educazionali e vi aiuta quindi in un'eventuale scelta. 
Non mi resta che invitarvi a dare uno sguardo al sito Lisciani,dove sono certa troverete qualsiasi proposta in grado di soddisfare le vostre esigenze e di lasciare anche il like alla loro pagina facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novita' e curiosita'


6 commenti:

  1. Lisciani offre giochi divertenti e i bambini oltre a giocare imparano e questo lo trovo davvero geniale...

    RispondiElimina
  2. Anche mia figlia ha adorato il laboratorio dei rossetti... è stato meraviglioso vederla intenta a creare i suoi rossetti mentre sceglieva accuratamente coloranti ed aromi 😍😍 Lisciani è davvero il top 😍

    RispondiElimina
  3. Adoro questo genere di giochi. Mi permettono di trascorrere del tempo di qualità assieme a Sophie e amo vederla usare le manine per creare e fare....impara tanto ! Lisciani in questo è una garanzia !

    RispondiElimina
  4. Conosco la qualità dei giochi Lisciani ma non avevo mai visto queste proposte.
    Ho dato un'occhiata su Amazon e hanno dei prezzi davvero convenienti :)

    RispondiElimina
  5. Fantasia, impegno e divertimento racchiusi in questi giochi che gai ben recensito. Complimenti

    RispondiElimina
  6. Questi sono i giochi che prediligo.
    Creativi e che stimolano la naturale curiosità e manualità dei
    nostri figli.

    RispondiElimina