giovedì 8 febbraio 2018

Biscottini al caffè e cannella

Non so da voi ma qui' a Milazzo oggi è una giornata grigia e fredda,a tratti piove anche e tutto cio' accresce in me la voglia di stare in cucina ed accendere il forno.Ho tante idee in mente su cosa preparare,ma tra queste prevale la realizzazione di biscotti per la colazione e la merenda.
Avendo a disposizione un kit assaggio del Caffè Cutelli che contiene caffè in grani e in capsule,entrambi frutto di un'attenta lavorazione che coniuga modernita' e tradizione e prevede l'utilizzo di materie prima di altissima qualita',iniziero' preparando dei semplicissimi ma deliziosi e profumati biscottini al caffè e cannella.

 BISCOTTINI AL CAFFE' E CANNELLA
-550 gr.di farina
-180 gr. di burro
-200 gr.di zucchero
-4 tuorli
-10gr. di lievito vanigliato per dolci
-1 bustina di vanillina
-150 ml di caffè ristretto a temperatura ambiente
-un pizzico di cannella

Per prima cosa utilizzando del caffè in grani,andro' a macinarlo ottenendo una finissima polvere ricca di aromi.Con questa preparero' il caffè ristretto che lascero' raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo in una terrina setaccio la farina e la mescolo insieme al lievito,formo una fontana  e vi verso al centro lo zucchero,il burro ammorbidito e a pezzetti,la cannella,la bustina di vanillina,il caffè e i tuorli,ed inizio ad impastare velocemente il tutto aiutandomi con un cucchiaio di legno,fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
Avvolgo il composto nella pellicola trasparente e lo conservo in frigo per circa un'oretta.
Trascorso il riposo in frigo,stendo la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro e aiutandomi con una formina ritaglio i biscotti che vado a trasferire su una teglia rivestita con carta forno.Decoro con un chicco di caffè al centro e passo in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Sforno e lascio raffreddare.
Completo il tutto con una spolverata di zucchero a velo.
I biscotti sono pronti!


5 commenti:

  1. Senza cannella sarebbero il top per mio marito , amante del caffè. Da fare e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Posso raggiungerti? Vorrei essere una delle prime in modo da non trovare il piatto vuoto :) Buonissimi sicuramente questi biscottini:)

    RispondiElimina
  3. Buoniiiii. Mi sembra quasi di sentirne il profumo.

    RispondiElimina
  4. Mmmm che buoni!! Copierò la tua ricetta, io adoro il caffè 😍

    RispondiElimina
  5. Direi una golosità invitante e irrinunciabile!

    Grazie per essere passata da me ^^

    RispondiElimina