lunedì 30 luglio 2018

Graffe soffici e gustose come al bar,senza patata

Le graffe,come le chiamiamo noi qui' in Sicilia,sono delle soffici ciambelline fritte dolci a cui è veramente impossibile resistere.
Sono soffici,gustose e profumate,perfette da mangiare al mattino a colazione,a merenda,o in qualsiasi momento della giornata in cui si desidera addentare qualcosa di sfizioso.
Non esiste bar che si rispetti che non le abbia in bella mostra,ma è possibile realizzarle anche a casa con pochi ingredienti e con un pochino di pazienza visti i tempi di lievitazione.
Solitamente tra gli ingredienti è presente la patata,ma nella ricetta che vi lascio io no.Per questo avrete un risultato finale leggero e piuttosto digeribile.
Ecco cosa serve:
-500gr. di farina 00
-270ml di latte
-25gr.di lievito di birra 
-100gr.di zucchero semolato
-2 bustine di vanillina
-50gr.di strutto
-1 uovo 
-7gr.di sale
-1 fiala di essenza arancia o limone
-Olio di semi di girasole qb.
-Zucchero semolato qb. per spolverare

Vediamo adesso come si preparano.

Nella ciotola della planetaria fate sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente,aggiungete lo zucchero,la fialetta di essenza,la bustina di vanillia e continuate a lavorare ad una velocita' media.Una volta amalgamato bene il tutto aggiungete l'uovo,il sale e cominciate ad aggiungere anche la farina poco alla volta.Quando il composto sara' ben lavorato aggiungete lo strutto in piccoli pezzi e a temperatura ambiente,continuate a lavorare finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo che si stacca facilmente dai bordi della ciotola della planetaria.Prelevate quindi l'impasto (che potrebbe risultare appiccicoso,in questo caso aiutatevi con un altro po' di farina) dalla planetaria e formate una palla che andrete a trasferire in un contenitore grande ed infarinato.Coprite con la pellicola.Lasciate quindi lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume iniziale.Passato tale tempo trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e col mattarello ricreate una sfoglia alta circa  1 cm,dalla quale,grazie all'ausilio di due formine circolari di diversa misura,andrete a tagliare le ciambelline che andrete a posizionare su un piano infarinato per farle lievitare ancora una volta fino a quando non si saranno gonfiate del doppio.Per ottenere le ciambelline,se non avete le formine,potete semplicemente tagliare l'impasto in piu' parti e arrotolarlo fino a formare delle striscioline di circa 12 cm di lunghezza e 2 di spessore,che andrete ad unire alle estremita'. 
Friggete le graffe in abbondante olio di semi di girasole fino a leggera doratura da entrambe i lati.
Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente.Quindi passatele nello zucchero semolato,fate raffreddare.
Le vostre graffe sono pronte per essere consumate,preferibilmente il giornata per apprezzarne fino in fondo tutta la loro bonta'.
Potete eseguire la lavorazione dell'impasto anche a mano lavorando sempre nello stesso ordine gli ingredienti.

Provatele e ditemi cosa ne pensate 😉

12 commenti:

  1. Le adoro ma non le ho mai cucinate personalmente, ora che ho la tua ricetta proverò a farle :)
    Un abbraccio!

    www.MammaToday.com

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia ! grazie per aver condiviso con noi questa " chicca """ !!! appena ho un po' di tempo voglio provare a farle !

    RispondiElimina
  3. Adoro queste ciambelline la mia ricetta è molto diversa dalla tua in effetti è quella con le patate ma questa mi risulta a prima vista davvero ottima devono essere veramente morbide e molto buone grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  4. Mamma mia il mio dolce preferito, senza patate non le ho mai preparate, sicuramente la tua ricetta la provero' sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  5. Buonissime...provo anch'io a farle:) Un bacio https://vzcooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Io le adoro ma per mancanza di tempo le faccio raramente. Questa ricetta mi piace la segno e mi riprometto di provarla al più presto

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime e sicuramente buonissime proverò a replicare la ricetta usando il mio lievito naturale

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Enza, non sono bravissima in cucina, quindi questa ricetta me la devo studiare per bene, complimenti! Marla

    RispondiElimina
  9. Ecco, qua mi prendi decisamente per la gola.
    Ne mangerei non so quante... che dolce visione!

    RispondiElimina
  10. Ho preso appunti! Ingredienti e dosi in modo da non sbagliare e ti prometto che appena riesco a farle, ti invio una foto. Vedo di liberarmi un po' dagli impegni e li faccio

    RispondiElimina
  11. Mio figlio le adora.Provero' a farle.

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto ma non ho mai pensato di prepararle in casa... quasi quasi questo weekend ci provo con l'aiuto dei miei figli! Ti farò sapere :)

    RispondiElimina