martedì 1 agosto 2017

Antico Saponificio Salentino

"Detergenti naturali 100% ecocompatibili,prodotti secondo tradizione con semplici ricette.Tutti ottenuti da olio d’oliva e di semi e profumati con oli essenziali naturali e colorati con pigmenti naturali."
E' questo cio' che si legge nel sito dell'azienda Antico Saponificio Salentino,una realta' con sede in provincia di Lecce,che propone una vasta gamma di detergenti per l'igiene della persona,igiene della casa e degli indumenti,totalmente privi di sostanze nocive ed altamente rispettose della persona e dell'ambiente.


Questi sono alcuni dei prodotti acquistabili direttamente sul sito web dell'azienda che sto' utilizzando gia' da qualche tempo.Un tempo sufficientemente abbondante per potervi lasciare le mie impressioni in merito,che devo confessare non sono state chiare sin da subito,in quanto si tratta di prodotti ben diversi dai normali detergenti industriali che utilizzo solitamente e che essendo naturali offrono una detersione differente ma  decisamente molto piu' efficace.Ma andiamo per gradi.
A colpirmi immediatamente è stato il packaging piuttosto semplice,fatto da contenitori in plastica trasparente e comodo dispencer per i detergenti per la persona.Su ogni contenitore vi è l'etichetta del prodotto con una grafica dallo stile retro,che molto ricorda i prodotti di una volta...quelli che venivano utilizzati dalle nonne.
Altro particolare che ho immediatamente notato è che sul fondo di ogni flacone vi era un accumulo di liquido oleoso,particolare che sottolinea la reale presenza di un elevato quantitativo di oli ed essenziali in formulazione.Questo particolare non è dato da alcuna alterazione del prodotto,bensi' dalla differente natura chimica dei vari elementi presenti in formulazione e che si elimina semplicemente agitando il flacone prima dell'uso.
Per quanto riguarda l'efficacia dei detergenti per il bucato che ho provato e precisamente per il detersivo lavatrice marsiglia e il detersivo per capi delicati,non ho nulla in particolare da segnalare se non l'eccellente pulizia dei capi lavati,un buon profumo di pulito e una buona morbidezza che rende facile e piu' veloce la stiratura.
Per la Mousse da bagno ristrutturante viso-corpo e il bagnodoccia Pino&eucalipto sono rimasta altamente soddisfatta di come si prendono realmente cura della pelle,idratandola al massimo e lasciandola pulita e straordinariamente liscia.Entrambe i prodotti mi sono stati davvero utili ad affrontare la secchezza della pelle data dall'esposizione al sole e alla salsedine.
A differenza dei normali detergenti,questi vanno massaggiati sulla pelle umida e non bagnata e successivamente risciacquati,inoltre non si forma alcuna schiuma,caratteristica che non influisce minimamente sull'efficacia del prodotto come si potrebbe pensare.
Una nota a parte va' fatta per le profumazioni ed in particolare per il bagnoschiuma pino & eucalipto in cui si avverte,in maniera decisa,l'odore dell'olio d'oliva.Un odore che rimane,seppur in maniera lieve,a lungo sulla pelle e che potrebbe risultare fastidioso e di conseguenza poco gradito a chi è dall'olfatto particolarmente sensibile.In famiglia infatti nessuno ha gradito e l'ho utilizzato soltanto io (cosa che in fin dei conti non mi è dispiaciuta affatto visto l'alta idratazione che ha donato alla mia pelle).Ottimo,piacevole e molto delicato,ho trovato invece l'odore della mousse da bagno che ho utilizzato prevalentemente per la mia bimba.Quest'ultima sicuramente la ricomprero',provando anche gli altri prodotti che vanno a completare la linea di detergenti per l'igiene della persona,che a questo punto mi stuzzicano parecchio.

Concludo dicendo che se per voi la profumazione è una caratteristica che puo' passare inosservata e su cui prevale la naturale efficacia e l'alto nutrimento della pelle,sono i prodotti adatti a voi,altrimenti...

4 commenti:

  1. Non conoscevo questo brand e ti ringrazio per avermelo fatto scoprire....Mi intriga moltissimo la mousse da bagno sia per le bimbe che per me !

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di leggere che per la profumazione mi ritrovo d accordo con chi non ha gradito ma per il resto sono ottimi

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente son prodotti davvero ottimi.. effettivamente anche nella mia famiglia hanno trovato la profumazione pino ed aucalipto molto marcata ma il termini di efficacia è un bagno schiuma eccezionale :-*

    RispondiElimina
  4. Sono ottimi prodotti anche se il loro profumo non è quello che ci si aspetta. Però ci si fa l'abitudine ed è l'unica pecca che abbia trovato. Ottima recensione complimenti

    RispondiElimina