martedì 27 giugno 2017

Risotto con sogliole e champagne-Vino bianco frizzante Monterosso Val d’Arda Viticoltori Arquatesi delle Cantine Casabella

La ricetta di oggi prevede la realizzazione di un primo piatto classico della gastronomia italiana.Un risotto dal gusto delicato,caratteristico ed innovativo,per portare in tavola un inebriante profumo di mare con una ricetta estremamente semplice da realizzare,che vede tra i suoi ingredienti la sogliola,un pesce altamente digeribile che ben si presta all'alimentazione di adulti e bambini.
Il risotto con sogliole e champagne sara' un successone in tavola,specie se abbinato ad un buon bicchiere di vino bianco.
Personalmente ho deciso di accostarlo ad un bianco frizzante denominato Monterosso Val d’Arda Viticoltori Arquatesi  delle Cantine Casabella

Un vino dal colore giallo paglierino,dal profumo intenso,caratteristico e leggermente aromatico,con note di pesca e frutta tropicale e dal sapore frizzante e fresco,che ben lo vede con svariati abbinamenti gastronomici in particolar modo aperitivi,antipasti,primi piatti e carni bianche.

Ma torniamo al nostro piatto e vediamo gli ingredienti che servono per prepararlo:
-320gr.di riso
-2 sogliole di circa 250gr. ciascuna
1,5 dl di champagne
-1 scalogno
-1/2 cipolla
-1 carota di piccola misura
-1 ciuffo di prezzemolo
-1 costa di sedano
-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-sale qb.

Pulite e sfilettate le sogliole raccogliendo di queste le teste e le lische che andrete a raccogliere in una padella.Unitevi la mezza cipolla,la costa di sedano,la carota e coprite il tutto con acqua a temperatura ambiente.salate leggermente e cuocete per ottenere il fumetto di pesce,che andrete poi a filtrare.
Nel frattempo,tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire nell'olio in una padella dai bordi alti,a questo aggiungete e fate insaporire per alcuni minuti i filetti di sogliola puliti e tagliati a piccoli tocchetti.Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento,bagnatelo con lo champagne e quando quest'ultimo sara' evaporato,completare la cottura del risotto unendo poco alla volta,il fumetto di pesce bollente preparato a parte.
Una volta terminata la cottura,trasferite il risotto su un piatto da portata e cospargete con prezzemolo finemente tritato.
Servite il piatto ben caldo in tavola
-Per un piatto ancora piu' ricco e raffinato,cospargete i risotto,anzichè con prezzemolo tritato,con scaglie di tartufo bianco


www.cantinecasabella.com
www.facebook.com/CantineCasabella


3 commenti:

  1. Questo accostamento di tartufo bianco con un pesce delicato come la sogliola mi piace molto, specialmente se tutto accompagnato da ottimo vino, come nella tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Da nordina amo alla follia il risotto e trovo questa versione facile da fare e molto invitante. Per il vino invece non me ne intendo faccio leggere a mio marito che è un vero appassionato e sicuramente ne capirà molto più di me ! Il bianco frizzante tra tutti i tipi di vino resta comunque il mio preferito perchè lo trovo molto più amabile e perchè si abbina alla perfezione al pesce !

    RispondiElimina
  3. Una preparazione molto gustosa e per me che adoro il riso é da provare

    RispondiElimina