mercoledì 11 maggio 2016

Scaloppine ai funghi e Eore,Cerasuolo di Vittoria Docd delle Cantine Pepi

Oggi e per qualche altra settimana ancora sara' ospite del mio blog un'azienda Siciliana che produce vini di tutto rispetto:Cantine Pepi
Cerchero' settimanalmente di presentarvi in esclusiva alcuni nuovi vini delle Cantine Pepi,non ancora sul mercato,abbinandoli a ricette facili ma gustose.
E' doveroso pero' prima raccontarvi un po' dell'azienda...
La storia delle Cantine Pepi ruota intorno al mondo del vino da ben quattro generazioni,ma quello che fa' la differenza è che oggi,in un settore per la maggior parte composto da uomini come quello vinicolo,l'azienda è composta da un team al 99% femminile,gestito da Rosa ed Erica,rispettivamente madre e figlia.Donne che con passione,dedizione e amore per il proprio lavoro,coltivano gli oltre trenta ettari di vigne dislocate sulle ricche e fertili terre di Mazzarone,un altopiano al centro della Sicilia,da sempre noto per la produzione di uva da tavola e per il festival che le è dedicato.
L'uva qui'  prodotta viene accuratamente selezionata e raccolta a mano,lavorata nel giro di pochissime ore per conservarne tutte le proprieta' e successivamente viene sottoposta ai dovuti trattamenti fino ad arrivare in bottiglia e quindi sulle nostre tavole con un prodotto finale pensato per piacere e farsi ricordare,un vino di carattere,con il giusto equilibrio tra campo e cantina che ben si sposa con diversi piatti.
Inizio oggi col presentarvi in anteprima Eore,Cerasuolo di Vittoria Docd,un vino dal colore rosso ciliegia brillante,dall'odore alcolico ma al contempo profumato e dal sapore pieno,rotondo ,asciutto e piacevolmente fragrante composto da un mix tra nero d'Avola e Frattato.
Un vino piuttosto versatile che ben si accosta a molteplici piatti,ottimo per l'accompagnamento di antipasti e salumi e per primi e secondi sia a base di pesce che di carne,dai sapori piu' semplici a quelli piu' ricchi.
Il piatto con cui ho deciso di proporre questo vino in tavola non è nulla di particolare,prevede una preparazione piuttosto elementare ma il gusto finale è veramente ricco,dato dalla presenza dei funghi.

Scaloppine ai funghi
Facciamo sciogliere in una padella abbastanza capiente due noci di burro.
Adagiamoci le fette di carne,io ho scelto del lacerto che è piuttosto magro e facciamo rosolare a fuoco vivo da entrambi i lati.
Dopo qualche minuto togliamo le fette di carne e adagiamole su un piatto.
Ora,nella stessa padella in cui abbiamo fatto rosolare la carne versiamo i funghi.Io in questo caso ho utilizzato dei funghi champignon essiccati acquistati in Sila,ma che trovate tranquillamente nei supermercati.Nulla toglie che è possibile comunque utilizzare anche funghi surgelati o freschi.
Aggiungiamo ai funghi 2 mestoli di brodo e due cucchiai rasi di farina.Copriamo il tutto con un coperchio e portiamo a cottura,aggiungendo se necessario altro brodo.
Quando la cottura dei funghi è terminata e il liquido si è quasi del tutto asciugato formando una cremina,riadagiamo nuovamente le fette di carne che avevamo messo da parte e ultimiamo la cottura insaporendo il tutto.
Il nostro piatto è pronto,non ci resta che servirlo ben caldo.

Nell'attesa di presentarvi un nuovo vino prodotto dalle Cantine Pepi ,non mi resta che invitarvi a dare un'occhiata al loro sito dove vi ricordo il vino appena proposto non è ancora presente,ma che potrete acquistare in esclusiva cliccando qua'.Sarete reindirizzati in una speciale pagina segreta:la "Pagina Segreta delle Vignaiole"dove iscrivendovi alla speciale prelista,inserendo in fase di registrazione il coupon recensiscoio,potrete godere di alcuni vantaggi:riceverete 5 ricette selezionate tra le oltre 100 create dalle migliori food-blogger ed accedere a numerose altre ricette pronte a soddisfare ogni palato,riceverete una raccolta digitale per scoprire i borghi dimenticati della Sicilia Orientale,quelli dimenticati dal turismo di massa,inoltre qui' potrete avere maggiori dettagli sull'azienda e gustarne i vini in pre-lancio con un prezzo scontato,preciso che non avrete nessun vincolo di acquisto.
Cantine Pepi vi aspetta anche sulla propria pagina facebook


12 commenti:

  1. che piatto invitante e poi abbinato ad un ottimo vino... si mangia alla grande da te!!

    RispondiElimina
  2. PREPARAZIONE OTTIMA E VINO DECISAMENTE DA PROVARE

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo produttore , stasera faccio leggere la tua recensione a mio marito che è un amante di vini ! Ottima la ricetta che ci hai proposto io amo i funghi !!!

    RispondiElimina
  4. Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta con piacere :)
    Ti aspetto da me <3

    RispondiElimina
  5. Mmmh sembrano buonissime queste scaloppine! Da provare la ricetta :)

    http://mymakeupage.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. ;) Mi hai dato 1 ottima idea per il pranzo di oggi....sembra buonissimo, molte grazie.

    RispondiElimina
  7. Non conosco questo vino ma da come lo descrivi sicuramente buono. Ottimo l’abbinamento con le scaloppine. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  8. Veramente interessante, hai dato delle ottime idee!! :)
    Ti seguo con piacere, e grazie per esser passata anche da me ^^
    http://shabrysbeautylook.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
  9. L'accostamento di un ottimo vino ad un piatto semplice ma gustoso è sempre la migliore!

    RispondiElimina
  10. Posso venire a mangiare da te ??? Ottimi piatti e buon vino fanno gola

    RispondiElimina
  11. Che fame mi hai fatto venire! !!! Tutto buono recensione inclusa 😂😂😂

    RispondiElimina
  12. I funghi li gradisco poco, però la tua presentazione è eccellente!
    Lifen

    RispondiElimina