domenica 2 agosto 2015

Papa Cioccolato e Confetti,rende i tuoi momenti speciali perfetti!!

In questi ultimi anni non vi è festa come per i matrimoni,lauree,comunioni,cresime e battesimi,in cui non sia protagonista un'angolo dedicato agli ospiti piu' golosi,grandi e piccini:quello della confettata.
Protagonista assoluto dopo l'allestimento del banchetto con una mise en place adatta all'evento è il confetto, che deve essere scelto con attenta selezione e rispettare termini di qualita' e gusti,infatti,mentre un tempo venivano proposti esclusivamente i confetti alla mandorla d'avola molto pregiati ancora oggi,è possibile  affiancarli a confetti dai piu' svariati gusti,con colori e ripieni molto originali. 
Ma come gia' detto prima,una delle caratteristiche fondamentali è quella di scegliere prodotti in grado di garantire altissimi standard qualitativi,proprio come quelli proposti dall'azienda Dolceamaro a marchio Papa Confetti e Cioccolato
L'azienda produce confetti fin dal 1975 e si trova a Monteroduni,in provincia di Isernia.
E' gestita dai fratelli Claudio e Silvano Papa che con spirito familiare e supportati da nuove ricerche e tecnologia,portano avanti il lavoro iniziato per mano dei propri genitori.
Un lavoro svolto con passione e che li differenzia dalle altre aziende alimentari,impegnate a  seguire procedure standardizzate,ottenere certificazioni,“controllare la filiera”,e preoccuparsi solo di produrre e vendere sempre di più,per la propria filosofia di vita che è quella di mettere al primo posto   l’amore e il rispetto per le persone e per i prodotti,valori che non hanno prezzo.
Tra le attivita' piu' importanti svolte dall'azienda Papa per garantire prodotti di elevata qualita',vi è quella di un'attenta ricerca e selezione delle migliori materie prime tra cui anche la mandorla,la protagonista indiscussa dei confetti e di molte delizie Papa,e proprio verso la quale l'azienda ha avviato un ambizioso progetto:riportare la coltivazione della mandorla nel territorio Molisano.
Per rilanciare la produzione della mandorla è stato ideato e presentato uno specifico progetto a finanziamento a valere sulla misura 1. 2. 4 del P. S. R (Piano di Sviluppo Rurale) Molise 2007-2013 di cui si è ottenuta l’approvazione.Il progetto,volto alla creazione in Molise di una filiera innovativa del mandorlo mira alla ricerca delle varietà di piante, delle metodologie di coltura e delle tecniche necessarie all’impianto in Molise di una filiera mandorlicola che tenda alla produzione di varietà richieste del mercato e alle metodologie produttiva più efficaci.Nel 2013 è stata costituita la Nutfruit Italia-Società Agricola a r.l., che sta realizzando impianti e sta acquisendo terreni in tutta la provincia di Isernia,per la coltura della mandorla. L’obiettivo è sviluppare la coltivazione della mandorla in Molise per rispondere in via prioritaria alle esigenze produttive dell’Azienda Dolceamaro F.lli Papa. Riportare la mandorlicoltura in un territorio da sempre storicamente vicino alla produzione di confetti darà risultati positivi non solo sotto l’aspetto della riscoperta di una produzione tradizionale, sotto quello della qualità e del controllo della genuinità del prodotto, ma anche del rispetto dell’ambiente Avvicinare le Coltivazioni di materia prima allo stabilimento di produzione comporterà, inoltre,una forte riduzione delle emissioni di C02 derivanti del trasporto di tale prodotto ed il maggiore controllo qualitativo sulla principale materia prima materia prima impiegata.Futuri sviluppi del progetto prevederanno un piano di ottimizzazione ed efficentamento energetico: i residui agricoli saranno infatti riutilizzati per produrre energia, riducendo l’impatto ambientale dell’Azienda.



I confetti Papa sono disponibili nella versione Classica,con pregiate mandorle o finissimo cioccolato e ricoperti da uno strato di delizioso zucchero,cosi' come per i Confettati,ma dalla forma e dai colori piu' svariati.E poi c'è la linea Cioccogolosi,nei gusti e dai colori pastello piu' vari,per veri e proprio momenti di piacere,da gustare in ogni momento della giornata o per rendere unici e indimenticabili tutti  gli eventi piu' importanti nella nostra vita.
Croccante mandorla intera ricoperta da cioccolato e da un finissimo strato di zucchero.

Ho avuto il piacere di gustare personalmente questi deliziosi confetti nei gusti Cioccolatte 
Con mandorle tostate ricoperte di cioccolato bianco confettate.Il dragée dal sapore più gentile è quello con cioccolato bianco e latte.Dolce e dal gusto persistente,Cioccolatte è un confetto che lascia pienamente soddisfatti.

Cioccoarancia
Con mandorle tostate ricoperte di cioccolato bianco e arancia confettate.
Questo dragée nasce dal ricercato abbinamento tra frutta fresca e secca. La mandorla, se accostata all’arancia si trasforma e il suo sapore docile diventa più intenso, fresco e succulento.
Freschezza estiva

Cioccofragola
Con mandorla tostata ricoperta con cioccolato alla fragola.
Questo dragée nasce dal connubio fortunatissimo tra i frutti rossi e la mandorla. Data la dolcezza della fragola e la predilezione che per questa hanno determinate fasce d’età, questo confetto ha successo soprattutto tra i più piccoli. La confettatura esterna lo rende fruibile tutto l’anno, anche nei mesi più caldi.

ed infine Cioccozabaione
Con mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco allo zabaione
Questo è un dragée tanto versatile da suscitare diverse emozioni e ricordi ad ogni assaggio: dalle risate tra amici davanti a un bicchierino di liquore al dolcetto improvvisato della nonna per far contento il nipotino.

Croccanti e dal sapore eccellente i confetti della linea Cioccogolosi sono riusciti a rapire i miei sensi.Una vera  e propria bonta' a cui è difficile resistere.Disponibili in diversi formati e in tantissimi altri gusti oltre quelli di cui vi ho gia' parlato come ad esempio ricotta e pera,limone,ananas,cocco,pistacchio,noci e tanto altro ancora....Buonissimi!!!!
Papa Cioccolato e Confetti propone anche una vasta scelta di cioccolata in diversi gusti e formati e i deliziosissimi Macarons
I raffinati dolcetti francesi,buoni quanto chic,creati dall'estro dei pasticceri fiorentini di Caterina de Medici,apprezzati dalla corte di Francia e divenuti famosi nei salotti parigini e adesso conosciuti  in tutto il mondo.
Delicate meringhe con farina di mandorla racchiudono un cuore di prelibata crema aromatizzata naturalmente.
Il gusto di questo prodotto è ottimo,si sciolgono in bocca,l'unica pecca sono gli ingredienti utilizzati.Dando un breve sguardo alla confezione ho potuto notare infatti presenza di coloranti e l'utilizzo di olio di palma e di colza,cosa che mi lascia un tantino perplessa sulla reale qualita' del prodotto.

Sia i confetti che i macarons dell'azienda Papa Cioccolato e Confetti sono gluten free e pertanto adatti anche a chi ha problemi di celiachia.

Vi invito a visitare personalmente il sito di Papa Cioccolato e Confetti,dal quale è possibile inoltre scoprire qual'è il rivenditore piu' vicino a voi e concordare con i responsabili una meravigliosa visita guidata all'interno dell'azienda.
Vi invito inoltre,se non lo avete ancora fatto,a lasciare un bel like anche alla loro pagina facebook

Biscotti di frolla con ripieno di marmellata,preparati con la farina Fior di Grano del Molino di Pordenone.

La voglia di fare qualcosa per ammazzare il tempo,ma senza disturbare chi  a differenza mia riesce a dormire in questa calda nottata che giunge ormai al termine..
Penso e ripenso e alla fine decido di mettere le pani in pasta preparando dei semplici biscotti di frolla con ripieno di marmellata per la colazione:
Qui' di seguito,ingredienti e procedimento per la realizzazione di circa 15 biscotti
-200 gr.di farina Fior di grano del Molino di Pordenone
-100 gr. di zucchero
-100gr.di burro
-1 uovo
-1 cucchiaio di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
-la buccia grattugiata di 1/2 limone
-Marmellata q.b.
-Zucchero a velo q.b.

Amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ,aggiungete l'uovo e continuate a mescolare.
Aggiungete ora la farina,la buccia grattugiata di 1/2 limone,la vanillina e il lievito e amalgama e velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto morbido che andrete ad avvolgere nella pellicola e a riporre  in frigo a riposare per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario per far riposare l'impasto,prendetelo e stendetelo su una superficie infarinata.Con l'aiuto di un mattarello create una sfoglia di circa 5mm di spessore e con l'aiuto di un tagliapasta ricavatene dei dischi sul quale andrete a mettere un cucchiaino di marmellata (io ho usato quella di pesche),quindi richiudere e  premere tutto intorno ai bordi per sigillare la frolla.
Infornate i biscotti ripieni di marmellata in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 15 minuti o finchè non risulteranno leggermente dorati.Sfornate i biscotti,lasciateli raffreddare e spolverizzateli  con lo zucchero a velo.
Ed ecco qui' il gustoso risultato:
Dei friabilissimi e gustosi biscotti realizzati con frolla preparata con la farina Fior di Grano del Molino di Pordenone
Una farina per ristorazione e uso domestico per tutti gli usi in cucina,particolarmente indicata per la preparazione di impasti dolci o salati non lievitati,pasta fresca e creme,che grazie all'azienda ho avuto la possibilita' di testare insieme alla farina Naturalmente pronta,ottima,con aggiunta di lievito madre disidratato  e ideale per tutti i lievitati tra cui il pane.
Quella del Molino di Pordenone è un’esperienza consolidata in quasi un secolo di attività. Una storia lunga che inizia nel lontano 1923,quando viene fondata la “Spa Società di Macinazione”.
A partire dagli anni ’50 la famiglia Zuzzi rileva la Società e dà avvio a una nuova azienda grazie all’esperienza considerevole del capostipite Valentino Zuzzi, acquisita presso l’ancor oggi più prestigiosa azienda produttrice di impianti molitori, la svizzera Buhler.
Oggi i fratelli Marco e Valentino Zuzzi rappresentano la terza generazione della famiglia, e amministrano il Molino di Pordenone con la stessa formula e passione che da sempre hanno permesso all’azienda di essere competitiva negli anni:costanti investimenti in tecnologie per migliorare la qualità dei prodotti e selezione capillare dei fornitori per garantire un elevato standard qualitativo della materia prima, in un mercato sempre più complesso e caratterizzato dalle molteplici variabili del settore alimentare.
La quasi centenaria esperienza del Molino di Pordenone permette di rivolgersi ad artigiani, grossisti, industrie, con la certezza di un prodotto sicuro e con la capacità di rispondere prontamente a richieste ed esigenze di personalizzazione.
Dai campi alla tavola, sicurezza e qualità devono viaggiare con gli alimenti. Oggi i consumatori sono interessati a conoscere cosa ci sia dentro ogni prodotto che acquistano e mangiano.Per questo,di fronte a una loro maggiore consapevolezza, il produttore deve assicurare che i suoi prodotti siano genuini.E' questo cio' che si prefigge l'azienda.

 L'edificio in mattoni rossi che ospita il Molino di Pordenone,direttamente collegato alla ferrovia è un esempio di patrimonio di archeologia industriale del primo dopoguerra,perfettamente conservato.
All’interno la bellezza architettonica lascia spazio alla tecnologia e la qualità degli impianti, realizzati con macchinari  svizzeri.
Ogni anno Molino di Pordenone investe nel miglioramento e perfezionamento dei prodotti intervenendo direttamente anche nel comparto produttivo.Attualmente il Molino ha una capacità produttiva di 3000 quintali al giorno di farina suddivisa in farina per panificazione,pasticceria,pizzeria e farine per industrie.Ogni fase lavorativa viene sottoposta ad attenti e accurati controlli al fine di garantire un prodotto di alta' qualita'  e di massima igiene.

Per saperne di piu' in merito al Molino di Pordenone vi invito a visitare personalmente il loro sito web e la pagina facebook.