martedì 5 maggio 2015

Tradizioni Padane-Mangiare bene per stare bene.

L'azienda di cui oggi vi andro' a parlare,amplia la sua gamma di prodotti  per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre piu' esigente.
Tradizioni Padane,azienda che si occupa della produzione di pasta fresca ripiena fatta  a mano e che da oltre un secolo si distingue sui mercati nazionali ed esteri per qualita' e innovazione,completa la gamma dei prodotti offerti con una linea speciale di pasta secca biologica  e vegana.
Una pasta buona e che fa' bene,fatta con materie di prime di altissima scelta,genuine e salutari quali i grani antichi  e cioe' tutti quei grani che non hanno subito interventi di modificazione genetica ne' irradiazioni di raggi gamma,ma sono rimasti autentici,prodotti esclusivamente in Italia.
La scelta ricade esclusivamente su quattro grani:
Il Monococco,le cui origini risalgono alla pianura bresciana 5000 anni fa'.Un grano con un elevato contenuto di proteine,carotenoidi:precursori della vitamina A ed anti-ossidanti e tocoli:vitamina E.Un cereale ad altissima digeribilita.
Il Russello,tipico siciliano,caratterizzato da un glutine morbido e digeribile;
Il Senatore Cappelli,di origini pugliesi particolarmente ricco di aminoacidi e vitamine;
La Segale,tipica delle zone prealpine,con riconosciute proprieta' della lisina che rende elastiche le pareti dei vasi arteriosi proteggendoli dalle malattie cardiovascolari.
Questi grani,in ogni loro parte,vengono macinati a pietra e la farina ricavata viene subito impastata con l'acqua in modo tale da non perdere tutti gli oli volatili del germe di grano.Successivamente avviene la trafilatura al bronzo e l'essiccazione della pasta per oltre 20 ore a bassa temperatura per non alterare gli aspetti nutrizionali.

Una nuova linea benessere che con solo alcuni tra i vari formati e tipologie proposte,arriva anche sulla mia tavola:
Nel dettaglio:
Maccheroni
Pasta di semola di grano duro biologico trafilata al bronzo.500gr


Rigatoni
Pasta di semola semi integrale biologica"Cappelli"macinata a pietra e trafilata al bronzo.500gr

Spaghetti
Pasta di semola di grano duro biologico "Russello" macinata a pietra e trafilata al bronzo.250gr.

Linguine
Specialita' alimentare di farina integrale biologica Monococco Shebar macinata a pietra e trafilata al bronzo.250gr.

Fusilli
Specialita' alimentare di segale semi integrale biologica macinata a pietra e trafilata al bronzo.500gr

Ho provato questa pasta al naturale per verificarne la cottura ed ha un gusto sorprendente,è ottima e di qualita'.Mantiene bene la cottura che si consiglia vivamente di rispettare per esaltarne appieno il gusto.Con i fusilli di segale semi integrale biologica
ho realizzato un delizioso primo piatto vegetariano.Un piatto sano,leggero,semplice e veloce da realizzare,con un gusto delicato,impreziosito dalla croccantezza delle verdure crude.


Fusilli vegetariani
ingredienti per 4 persone:
-320gr.di fusilli (o altro formato,meglio se corto)
-300 gr di pomodori
-una costa di sedano
-1 cipolla
-1 porro
-1 carota
-uno spicchio d'aglio 
-olio extravergine d'oliva
-peperoncino piccante q.b.
-sale q.b.
Procedimento:
Pelate i pomodori,privateli dei semi e tagliate a cubetti piccoli.
Pulite il porro e la carota e tagliateli a fiammifero.Di questi una meta' mettetela da parte,l'altra meta'tritatela.
Pulite e tritate il sedano,la cipolla e l'aglio.
Mettete sul fuoco una padella con poco olio e ponetevi tutte le verdure tritate facendo attenzione a lasciare da parte quelle tagliate a fiammifero.Fate ammorbidire e aggiungete i pomodori,salate e condite con il peperoncino.Proseguite la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti,spegnete il fuoco,frullate il tutto e tenetelo  da parte al caldo.Cuocete la pasta,scolatela al dente e condite con la salsa precedentemente preparata e messa da parte,unendo anche le verdure crude tagliate a fiammifero,un filo d'olio e servite in tavola.

Visitate il sito web di Tradizioni Padane per saperne di piu' sull'azienda,sulla fase produttiva dei prodotti forniti e per scoprire i tanti formati e le tante ricette suggerite.Inoltre non dimenticare di lasciare anche un bel like alla pagina facebook

-Alla prossima-

6 commenti:

  1. ottimo grano per ottimi prodotti, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo marchio:) davvero interessante anche la tua ricetta baci

    RispondiElimina
  3. a me piace molto la pasta fresca e direi che dalla tua gradita recensione questa dev'essere buona e salutare ....complimenti

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta fresca !! questa pasta fresca Tradizioni Padane deve essere ottima e' un marchio che non conoscevo e vedo dalla tua recensione che ha vari formati e tipologie molto invitanti come invitante e' la tua ricetta . Brava come sempre !!!

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato questa pasta, ma mi hai fatto venire una vogliaaaaaa! vado subito a curiosare sul sito :*

    RispondiElimina
  6. ottima questa pasta vado a curiosare sul sito grazie :) cara

    RispondiElimina