lunedì 16 gennaio 2017

Qualche fetta di pane,preferibilmente di tipo casereccio,uova freschissime e talli di cappero sott'olio,per realizzare in maniera veloce un antipasto sfizioso che ben si abbina a qualsiasi altro piatto che lo segue.
I talli di cappero,per chi non lo sapesse,altro non sono che i germogli della pianta del cappero,ovvero la parte finale del gambo vicino al fiore.Solitamente vengono raccolti a mano dalle piante selvatiche piu' giovani e per una buona conservazione vengono immersi in olio extravergine d'oliva e insaporiti con spezie varie.Nel caso dei talli di cappero che ho utilizzato io,prodotti dall'Azienda Fontana,di cui vi avevo gia' parlato e di cui potete rileggere qui',sono insaporiti con aglio e peperoncino rosso di Calabria,per un gusto intenso ma al contempo tenero,delicato e unico.Nulla a che vedere con il sapore del cappero tradizionale.

Vediamo la realizzazione:

Tostate le fette di pane sotto il grill del forno in maniera tale da renderle croccanti.Fatele raffreddare e nel frattempo sminuzzate il tuorlo dell'uovo.
Distribuite il tuorlo dell'uovo sopra ogni fetta di pane e completate con i talli di cappero sott'olio prima di servire.
Non vi è la necessita' di aggiungere sale in quanto saranno gli stessi talli di cappero a conferire gusto e la giusta sapidita'

5 commenti:

  1. abbinamento da provare .....sembra davvero buono

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato le fette di pane in questo modo. Molto sfiziose e di gran gusto con le uova e talli di cappero! Bella idea :)

    RispondiElimina
  3. Idea veloce e pratica! Grazie! Poi il fatto che si abbini a tutto lo rende molto comodo come antipasto!

    RispondiElimina
  4. Che sfiziosità, quanto mi ispirano. Brava!

    RispondiElimina
  5. Proverò molto presto la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina