sabato 2 aprile 2016

Lamponi dei Monti Cimini.

Complice un'anomala giornata di caldo afoso,che ha visto le colonnine di mercurio schizzare fino a quasi 30 gradi e alla voglia di qualcosa di fresco e buono,ed ho preparato una delle torte più  gettonate in casa mia,ma prevalentemente  nella stagione estiva:la cheesecake.
Col tempo ho capito che per dare a questa torta un gusto speciale bisognava utilizzare ingredienti di alta qualita' e tra questi oggi c'è la composta ai lamponi di Lamponi dei Monti Cimini
Una composta dal gusto genuino,realizzata con solo due ingredienti:lo zucchero e i lamponi,questi ultimi coltivati in modo del tutto naturale,raccolti a mano uno ad uno e lavorati fino a finire in vasetti di vetro.Niente pectina,nessun succo di frutta o altro di aggiunto,ma solo due ingredienti e tanto amore e passione.
Troviamo la composta di soli lamponi,oppure quella arricchita con cannella,lavanda,limone,cardamomo,peperoncino,vaniglia e zenzero da acquistare direttamente dallo shop on line dell'azienda.Presto ad arricchire questa golosa vetrina arriveranno due nuovi prodotti:la tisana di foglie di lamponi  e lo zucchero aromatizzato al lampone.
Questi due prodotti uniti insieme danno vita ad una buona ed efficace tisana dalle proprieta' antiinfiammatorie e antidolorifiche.
Ma torniamo alla mia torta,una vera delizia che si prepara in poco tempo e con facilita'.Ecco gli ingredienti per la Cheescake farcita con composta di lamponi
-180gr di biscotti secchi
-100gr di burro
-500gr di Philadenphia(o simile se volete)
-200ml di panna da montare
-100gr di zucchero a velo
-10gr di colla di pesce
Iniziamo col preparare la base della torta frullando i biscotti secchi fino a ridurli in polvere.Aggiungiamo a questi il burro fuso e amalgamiamo bene.Stendiamo il composto ottenuto sulla base di una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22cm,foderato con carta da forno,avendo cura di pressare bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o con le mani.A questo punto facciamo rassodare la base in frigo per mezz'ora circa e proseguiamo con la preparazione.
In una terrina versiamo il Philadelphia e solo 50 gr di zucchero a velo,amalgamiamo bene il tutto con l'ausilio di uno sbattitore elettrico fino a formare un composto  morbido ed omogeneo.
Nel frattempo mettiamo la colla di pesce ad ammorbidire in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.Passato il tempo,scaldiamo 3 cucchiai di panna e sciogliamo dentro la colla di pesce ben strizzata.Uniamo il composto di colla di pesce alla crema precedentemente preparata e uniamo infine,ma in maniera molto delicata,la panna montata insieme ai restanti 50gr di zucchero a velo.Una volta ottenuto un composto omogeneo versiamo il tutto sulla base di biscotto che abbiamo lasciato a riposare in frigo,livelliamo e rimettiamo il tutto nuovamente in frigo  per circa 5/6 ore.
Quando il dolce sara' ben compatto,lo estraiamo dallo stampo e lo poniamo su un piatto da portata e guarniamo con la composta di lamponi e se vogliamo con una spolverata di zucchero a velo.
Ho aggiunto la composta solo sopra,ma per dare un tocco di colore e gusto,volendo si poteva aggiungere anche alla crema in fase di preparazione

Il gusto dolce e delicato della panna e del formaggio,insieme a quello leggermente aspro e intenso della composta di lamponi daranno vita ad una torta dal gusto sublime.

Vi ricordo ancora che potrete acquistare le composte dei Lamponi dei Monti Cimini direttamente dal loro shop on-line.L'azienda è presente anche su facebook con una bella pagina che potete visitare cliccando quì



6 commenti:

  1. Il mio dolce preferito in assoluto !!!

    RispondiElimina
  2. queste composte sono spettacolari si sente tutto il gusto della frutta e la tua preparazione è ottima

    RispondiElimina
  3. Bontà unica questo dolce , tra i miei preferiti in assoluto ��

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta me la copio subito!! Bravissima e poi i prodotti Monti Cimini danno un tocco in più a tutte le ricette :) Grazie Enza!

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia hai preparato... la composta di lamponi poi, ottima.

    RispondiElimina
  6. I prodotti naturali sono sempre i migliori, io e Giulia adoriamo i lamponi. Terrò d'occhio lo shop e appena vedrò anche la tisana effettuerò sicuramente un primo ordine!

    RispondiElimina