lunedì 21 dicembre 2015

Azienda Agricola il Torrino.Gelatine di vino + "Cuori di Ricotta alla Gelatina di vino"

Ieri pomeriggio,la mia Giulia,tra una coccola e un gioco mi chiede in maniera del tutto inaspettata di preparare un dolce per il suo papa'...Un dolce da offrirgli al momento del rientro dal lavoro...Come fare a dire di no a tale richiesta?
Nonostante io fossi totalmente sprovvista del necessario per preparare uno dei miei dolcetti abituali,non mi sono persa d'animo e dando una breve occhiata in giro ho trovato alcuni ingredienti interessanti che potevano tornarmi utili,tra queste le gelatine di vino che qualche giorno prima avevo ricevuto dall'Azienda Agricola il Torrino 
Per la produzione artigianale delle gelatine di vino l'Azienda Agricola il Torrino utilizza vini IGT (indicazione geografica tipica provincia di Pavia) ottenuti con uve tipiche dell’Oltrepò Pavese:Croatina,Riesling,Malvasia, Barbera,Uva Rara.
I vini finiti vengono lavorati attraverso il laboratorio aziendale e attraverso una breve bollitura si riesce ad ottenere un prodotto dagli aromi e dal sapore vinoso ma con una consistenza pari a quella di una confettura.
Possono essere delle ottime compagne per la colazione se spalmate su una fetta biscottata o ideali da affiancare ad una noce di formaggio Grana o con tutti quei formaggi sia giovani che stagionati.
La gamma delle  gelatine di vino che l'azienda propone sono:
-Gelatina vino Rosatella dal rispettivo vino Provincia di Pavia IGT Rosato
-Gelatine Ambrata dal rispettivo vino Provincia di Pavia IGT Riesling
-Gelatina di vino bianco Dorata dal rispettivo vino Provincia di Pavia IGT Malvasia
-Gelatine Novella di vino dal rispettivo vino Provincia di Pavia IGT Novello
-Gelatine di vino rosso Violetta dal rispettivo vino Provincia di Pavia IGT CROATINA
Ho avuto la fortuna di riceverle tutte confezionate in una graziosa scatolina in cartone,un'idea per un regalo diverso dal solito che sara' gradito specie a chi adora il vino.
Confesso di non aver mai assaggiato la gelatina di vino,pertanto tra le 5 proposte sono andata a casaccio scegliendo quella che piu' richiamava il periodo,ovvero quella dal colore che piu' si avvicinava al rosso.La scelta è ricaduta sulla gelatine vino Novella.
Una volta aperto il barattolino è stato evidente l'aroma di vino,la consistenza come gia' detto è molto simile a quella della marmellata e al palato rimane un retrogusto vinoso molto piacevole.Scettica del risultato,insieme alla mia piccola abbiamo iniziato a preparare i nostri 
"Cuori di Ricotta alla Gelatina di vino"
Il procedimento è piuttosto elementare.Abbiamo rivestito dei piccoli stampi a forma di cuore con della pasta sfoglia surgelata,bucherellato e messo in forno per una decina di minuti a 180°C.Una volta cotti e raffreddati i nostri cuori li abbiamo riempiti con una crema di ricotta fatta semplicemente con 200gr.di ricotta di pecora e 65gr di zucchero ben amalgamati tra loro e lasciati riposare in frigo per circa un'ora.Una volta finito con la ricotta siamo passati all'aggiunta della gelatina di vino,ne abbiamo messo sopra solo un piccolo strato giusto per coprire la crema di ricotta(sapevo che i dolcetti li avrebbe mangiati anche la mia bimba e non ho voluto esagerare),et voilà...Ecco pronti in nostri cuori di ricotta alla gelatina di vino
Naturalmente non abbiamo resistito ad aspettare il papa' e abbiamo assaggiato subito....Una vera bonta'!!
Una goduria per il palato ad ogni morso.
L'Azienda Agricola il Torrino oltre alle gelatine e naturalmente dell'ottimo vino,produce tanti altri prodotti che potrete scoprire personalmente visitando il loro sito aziendale.Sito in cui è inoltre presente una sezione dedicata allo shop on-line.
L'azienda vi aspetta inoltre su facebook con una nuovissima pagina,in cui se non lo avete ancora,vi invito a lasciare il like.

Ps:Anche il maritino ha gradito 

7 commenti:

  1. Non conoscevo questa azienda e questo tipo di prodotti. Sono le 9.07 e onestamente mi hai fatto venire una gran voglia di addentare uno di questi cuoricini, ne avanza uno per me ????

    RispondiElimina
  2. che meraviglie Enza!!! Devo provarli anch'io!! Facili da preparare.. cosi mi piace!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, mia cara amica, lasciati dire che si mangiano con gli occhi...
    Li voglio assolutamente assaggiare, la prossima volta fai un fischio che arrivo :-)
    Ps: le gelatine Il Torrino mi ispirano tutte!!!

    RispondiElimina
  4. *-* io adoro i dolci con la ricotta, quindi arricchirli con questa gelatina di vino mi sembra di renderli ancora più golosi!!!

    RispondiElimina
  5. Che particolari queste gelatine di vino dell' Azienda Agricola Il Torrino , una novita' che mi piacerebbe provare , deliziosa la tua ricetta dei cuori di ricotta alla gelatina di vino , facile da realizzare e sono piu' che sicura di una bonta' unica !!

    RispondiElimina
  6. Adoro i dolci veloci da preparare, questi mi ispirano tantissimo, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire una gran fame vado a curiosare nel sito mi ispirano tanto grazie x info

    RispondiElimina