venerdì 28 novembre 2014

I Nutellotti



Una delle ricette che in questi giorni impazza sul web è quella dei Nutellotti,sfiziosissimi biscottini veloci e facili da preparare che come il nome stesso suggerisce vedono come ingrediente principale la nutella sia nell'impasto che nella farcitura...Come resistere???
Mi sono cimentata anch'io nella preparazione di queste bonta'da realizzare con pochissimi ingredienti,non serve lievito e la nutella nell'impasto non rende necessaria l'aggiunta di burro e zucchero.
Dopo una brevissima cottura in forno possiamo farcire non solo con nutella ma anche con marmellata o crema pasticcera.
Ingredienti:
-180gr di nutella
-150gr di farina
-1 uovo
-nutella,marmellata o crema per farcire
Procedimento:
Lavorate la nutella con l'uovo(io mi sono aiutata con una forchetta),aggiungete la farina setacciata e continuare a lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Se l'impasto risultasse un po' appiccicoso,cio' dipende dalla consistenza della nutella,non aggiungete altra farina,ma lasciate riposare in frigo fino a quando non riuscite a modellare.
Fate delle palline  e ponetele leggermente distanziate su una teglia rivestita con carta da forno.
Formate al centro di ogni pallina con una cavita'che servira' poi per metterci la farcitura.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 150° per circa 15 minuti,se ventilato 170° per 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Una volta freddi aiutandovi con la sac à poche farcite con nutella e se gradite potete spolverarli leggermente con zucchero a velo.

I Nutellotti adesso sono pronti per essere gustati.


10 commenti:

  1. Li preparero' per il mio compleanno. ..che buoni !!!!

    RispondiElimina
  2. un ottimo dolce da presentare a Natale :)

    RispondiElimina
  3. Sembrano molto interessanti, anche se al posto della Nutella userò qualche altra crema spalmabile ...

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  4. ...te lo avevo già detto che questi nutellotti mi tentavano...in questa domenica piovosa ancora di più!!!
    ...ti seguo anch'io...grazie!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. ottima idea: buona, veloce e nutellosa!!

    RispondiElimina
  6. Bravissimaaaaa, mi hai dato un' ottima idea per una merenda golosa e semplice da
    realizzare.

    RispondiElimina
  7. ma che bontà sono belli gia da vedere complimenti

    RispondiElimina