giovedì 15 maggio 2014

Riso Buono

Dalla TENUTA LA MONDINA di proprieta' della famiglia Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini arriva sulle vostre tavole Riso Buono

La tradizione per la coltivazione del RISO BUONO viene tramandata sin dal XVII secolo,quando la nobile famiglia dei Gautieri,lasciata la contea di Nizza,si trasferisce nelle terre novaresi,dove adesso è sita l'azienda.Vengono introdotti nel tempo importanti ristrutturazioni,soprattutto nei metodi di irrigazione e nelle forme di coltivazione.La tradizione scorre nei decenni accompagnata dai sacrifici,dall'amore per le propria terra e il rispetto verso la natura fino a raggiungere livelli elevati di qualita'.Il Riso Buono è di eccellente levatura,ricco di qualita' organolettiche e nutrizionali.

Situata nella localita' di Casalbeltrame (Novara) con circa 85 ettari di terre coltivate per una produzione che vanta 6.500 quintali di :
Riso Carnaroli gran riserva
Riso Integrale Artemide

Ho avuto il piacere di portare in tavolo questo favoloso riso in piu' occasioni grazie alla campionatura che l'azienda mi ha gentilmente offerto:

    
Riso Buono Carnaroli
gran riserva
 viene invecchiato un anno da grezzo,secondo  procedimento conosciuto e praticato nell'antichita' da molte popolazioni.Il riso invecchiato e ben conservato aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella fase di cottura.I chicchi del Riso Buono Carnaroli gran riserva non si attaccano durante la cottura e non scuoce.Il tempo di cottura va' dai 13 minuti in su'a seconda dei gusti.

Riso Buono Artemide
gran riserva
è una varieta' che deriva dall'incrocio tra il riso Venere e un tipo Indica.Integrale e aromatico,di colore nero,ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco.Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e silicio quest'ultimo molto importante per le sue qualita' antiossidanti.Il Riso Artemide è buono cucinato con formaggi,con il pesce,con le verdure e con i funghi.Il tempo di cottura va' dai 35 minuti in su' a seconda dei gusti.

Ed ecco a voi cosa ho potuto preparare:
Risotto con la zucca gialla
Ingredienti:
  • 400 gr di RISO BUONO CARNAROLI gran riserva
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 300 gr di zucca gialla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50gr di burro
  • 4 cucchiai di olio
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti.Nel frattempo in un tegame abbastanza grande mettere a rosolare la cipolla finemente tritata con l'olio.Quando la cipolla sara' ben dorata,aggiungere i cubetti di zucca e il riso.Mescolare il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame,e lasciare cuocere per circa 5  minuti a fuoco lento.Fatto cio' possiamo aggiungere il vino e piano piano il brodo secondo necessita'.Quasi a fine cottura aggiungiamo il burro ed il parmigiano mescolando il tutto per bene,lasciate amalgamare il tutto ancora per qualche secondo e servire caldo.



Ringraziando l'azienda che mi dato la possibilita' di ospitarla nel mio blog,vi lascio i link per visionare personalmente:










10 commenti:

  1. Adoro il riso con la zucca gialla, e questo sembra avere un'aria deliziosa! Non conoscevo questa ditta ma rimedierò!
    Ti ringrazio per avermela fatta conoscere. ciaoooo e continua così!

    RispondiElimina
  2. Adoro il riso...questo che ci presenti deve essere di ottima qualità. Tenterò la tua ricetta con la zucca. Che fame !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,meno male che mi hai detto del tuo blog,sono felicissima di poter leggere le tue recensioni.Questo marchio di riso ad esempio non lo conoscevo...e del risotto che hai preparato che dire?Ti rubo la ricetta che faro' a breve e ti faccio sapere...alla prossima

    RispondiElimina
  4. Aodro il riso,lo mangio in qualsiasi modo esso sia preparato e devo anche aggiungere che il riso con la zucca gialla è uno dei miei preferiti,coltivo personalmente le zucche per poi poterle cucinare ed il sapore delicato ma deciso della zucca gialla è sublime,ma tua ricetta è perfetta pero' quello che mi intriga di piu' è il riso nero,ne sento spesso parlare,ma mai l'ho comperato,lo faro' di certo,grazie mille e alla prossima tua recensione

    RispondiElimina
  5. mi piace tanto il riso e spesso con quello avanzato ci faccio i suppli....mmmm!!!

    RispondiElimina
  6. Amo il risotto, con qualsiasi abbinamento, si possono preparare un' infinita' di piatti. E la qualita' del riso, e' un punto fondamentale per la buona riuscita del piatto!

    RispondiElimina
  7. Adoro il riso, e questo che hai preparato tu ha un'aria strepitosa!

    RispondiElimina
  8. sembra un riso davvero di ottima qualità !

    RispondiElimina
  9. Deve essere veramente molto buono come tu lo descrivi, bella recensione!

    RispondiElimina
  10. adoro la zucca ed anche questo riso sembra molto buono, da provare asolutamente!

    RispondiElimina